Descrizione

La storica Trattoria Arlati si trova in Via Alberto Nota al civico 47, nel quartiere Bicocca di Milano.

Trattoria Arlati di Milano

Fondata negli anni ’30 dello scorso secolo da Luigi e Modesta Arlati, la storia della trattoria è stata quella della famiglia Arlati nel corso degli anni, con una tradizione che si tramanda di padre in figlio. La Trattoria Arlati fu spostata nell’attuale indirizzo nel 1947, anno in cui nasce Mario, terzogenito di Luigi e Modesta. Proprio la vena artistica di Mario, che decide di fare della trattoria la sua personalissima opera d’arte, rappresenta la svolta per questo locale, che trasforma in poco tempo da osteria di periferia a ristorante frequentato da tutto il mondo artistico e culturale della città di Milano.

Questo grazie alle novità introdotte, come l’arredamento con elementi di antiquariato e l’atmosfera cordiale, le specialità tipiche sempre preparate con ingredienti genuini, e le ricette della cucina di una volta da far scoprire ai propri clienti. Nel 1973 nasce la sala in taverna, attrezzata con palco ed ideale per esibizioni di musica dal vivo.

La struttura odierna della Trattoria Arlati conserva la suddivisione in 4 sale interne, di cui la sopracitata tavernetta con palco, oltre ad avere a disposizione tavoli e sedie in esterno, per un totale di circa 100 posti a sedere. Aiutato anche dalla rivalutazione del quartiere Bicocca, il ristorante vanta oggi una clientela sempre più ampia, che si pregia della presenza di manager e professori universitari accanto ad artisti, attori e cantanti.

Insieme al padre Mario, l’attuale gestione è affidata a Leopoldo che continua a proporre, attraverso lo studio della tradizione culinaria milanese e lombarda, le migliori ricette regionali ai propri clienti. Ricerca e tradizione e genuinità degli ingredienti utilizzati sono sempre alla base della filosofia della cucina di questo ristorante.

La carta del menù è ricca di antipasti, primi e secondi piatti, piatti unici, contorni, formaggi, dessert e frutta: la vostra cena alla Trattoria Arlati potrebbe essere composta ad esempio da Bresaola di punta d’anca con caprini al balsamico o Carpaccio di filetto di tonno affumicato con insalata e pomodorini per gli antipasti; Gnocchi di patate fatti in casa al pomodoro e basilico o Risotto al salto alla milanese o Tortelli neri ripieni di gamberi al pomodoro e basilico per i primi piatti; Cotoletta alla milanese o Osso buco alla milanese o Trancio di salmone bollito col suo contorno per i secondi … La trattoria dispone inoltre di una sala enoteca che contiene le migliori etichette di vini regionali italiani e internazionali.

Nota di merito per il servizio, sempre professionale ed allo stesso tempo piacevole ed in grado di ricreare un’atmosfera famigliare e rilassata.

Mappa

Indirizzo:

Via Alberto Nota, 47, 20126 Milano MI

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scriverne una.

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scriverne una.

Eventi

Nessun evento in programmazione

News

Non ci sono news per questo locale

0

Start typing and press Enter to search