Il teatro Franco Parenti è uno dei teatri di Milano, che vanta un vasto programma di spettacoli sia nazionali che a livello internazionale ed è molto seguito dai milanesi. All’inizio il teatro si chiamava il Salone Pier Lombardo e fu fondato nel 1972 da Franco Parenti e Andrèe Ruth Shamman.
Teatro Franco Parenti a Milano
Già dalla sua fondazione il teatro diventa subito un punto di riferimento di vitalità artistica e culturale per Milano, ospitando spettacoli non solo italiani ma anche novità straniere. Ben presto gli spettacoli del Pier Lombardo trovano circuitazione in tutta Italia, contribuendo a creare dei veri e propri eventi di carattere nazionale.
Nel 1989, con la scomparsa di Franco Parenti, Andrèe Ruth Shammah assume interamente la direzione del teatro che, in onore del grande attore, prende il nome di Teatro Franco Parenti.
Nel 2004 la sede del teatro viene chiusa per l’esigenza di ristrutturazione dello stesso. E nel 2008 il teatro Franco Parenti riapre completamente rinnovato dalla ristrutturazione di Michele De Luchi, sempre con la direzione della Shammah e con interventi scenografici di Gian Maurizio Frecioni. Oltre 5400 metri quadrati che si organizzano su tre livelli, divisi in otto differenti spazi, tra cui una sala da 500 posti e due sale da 150 posti, che possono essere utilizzati simultaneamente. Insomma un Teatro di grande rilievo fra i teatri di Milano,ma anche con una risonanza a livello nazionale
QUESTA SCHEDA è LA TUA VETRINA!
SE VUOI RENDERLA PIÙ EFFICACE, CONTATTACI PER PERSONALIZZARLA!