Il ristorante Tara di Milano – situato in Via Domenico Cirillo 16, nei pressi dell’Arco della Pace – è un angolo di suggestiva arte indiana, culinaria e non solo.
Ristorante Tara – Cucina indiana a Milano
Il termine “Tara”, letteralmente tradotto dal sanscrito come “Stella”, racchiude tutta l’essenza del ristorante: un luogo incantato curato in prima persona ed in ogni dettaglio dall’elegante signor Ash, altresì proprietario del ristorante Dawat in Corso Sempione 88.
Il ristorante Tara è composto da una sala unica con archi decorati e dettagli orientali in grande stile, 85 posti a sedere in un ambiente colorato di arancio, rosso e ocra ed esaltato da un sapiente gioco di luci soffuse. Per un’atmosfera calda ed avvolgente, impreziosita da gradevole musica indiana di sottofondo e dal servizio in abiti tradizionali d’India.
Detto dell’ambiente, ecco al Tara di Milano la cucina tradizionale dell’India del nord ovest, la più conosciuta ed apprezzata in occidente: carne, pesce e verdure in un “equilibrato ma esplosivo” mix di spezie, da conoscere e gustare selezionando dalla carta del menù specialità quali Papad (una leggera crepe croccante di farina di lenticchie) o Misto Pakora (verdure in pastella di ceci) da accompagnare con salse allo yogurt e al tamarindo per iniziare; e ancora i piatti Tandoori come il Tandoory Chicken (cosce di pollo marinate e cotto al tandoori) o il Tandoory Misto (varietà di carne marinata e cotta al forno tandoori); il consiglio è inoltre quello di provare i Piatti al Curry come il Chicken Tikka Masala (cremoso, speziato e delicato curry di pollo) o il Prawn Balchao (classico curry speziato di gamberi) da accompagnare con Riso Basmati, bianco o giallo con verdure, e con il tipico pane indiano Naan.
E a conclusione del pasto vi verrà sempre servito il Pan Masala (rinfrescante mix di semi di finocchio e semi vari ricoperti di zucchero per “ripulire” il palato dal sapore delle spezie e stimolare una migliore digestione).
Prima di concludere va sottolineata la naturale predisposizione della cucina indiana per i piatti senza glutine e per le specialità a base di verdure quali Vegetable Kafta Curry (delicato curry di polpette di verdure) o Chana Masala (piatto di ceci speziato come contorno dal nord dell’India).
Chicca finale: il Tara è un vero e proprio tempio per la sperimentazione del piccante, con la cucina che spesso e volentieri propone alla clientela (amante delle spezie più forti e guidata da simboletti inequivocabili in menù) nuovi gusti e nuovi profumi con fuori menù applicati principalmente alle portate degli antipastini Pakora.
Tra gli appuntamenti della settimana del Tara, imperdibile quello con il brunch indiano domenicale nel cuore di Milano.
QUESTA SCHEDA è LA TUA VETRINA!
SE VUOI RENDERLA PIÙ EFFICACE, CONTATTACI PER PERSONALIZZARLA!