Un ristorante curatissimo, Il Liberty di Viale Monte Grappa 6 a Milano, a pochi passi dal Teatro Smeraldo e dal nuovo polo di Porta Nuova, e non distante dalla centralissima Piazza Repubblica e dalla stazione di Porta Garibaldi.
Ristorante Il Liberty – Cucina tradizionale italiana a Milano
Il ristorante dello Chef Andrea Provenzani dispone di tre sale interne, di cui una soppalcata, in cui dominano le tonalità del bianco e del bordò e legno. Arredato in stile minimale ma elegante, il ristorante Il Liberty viene definito dallo Chef Andrea Provenzani come il “luogo in cui poter esprimere la mia filosofia, ovvero rispetto della tradizione e attaccamento alla terra ed al territorio”. Un ristorante in cui si respira aria di casa, in un’atmosfera sempre famigliare.
La cucina proposta in questo ristorante è quella tradizionale italiana, in cui lo Chef Andrea Provenzani pone grande attenzione per la scelta delle materie prime, che devono necessariamente essere di alta qualità. Nella cucina di Il Liberty arrivano prodotti particolari e rari, di piccoli produttori quasi artigiani.
In poche parole la filosofia di questo ristorante è quella delle tre T: terra, territorio e tradizione. Ovvero, i prodotti poco manipolati e strettamente legati al territorio di origine, vengono utilizzati per creare piatti della tradizione culinaria regionale italiana, rivisitati in chiave moderna con fantasia e personalità. Tutto questo per creare un menù che cambia di mese in mese in base alla stagionalità dei prodotti, ma che contiene come costante alcuni piatti, vere e proprie specialità della casa: piatti quali lo spaghetto Senatore Cappelli al cipollotto, il carciofo croccante, il patè di fegatini di pollo, la parmigiana di melanzane incartata o “il mio vitello tonnato”!
Insomma un ambiente in cui si fondono accoglienza e buona cucina, piatti gustosi ed una scelta ottima di vini da accostare. Proprio per concludere, un cenno alla cantina del ristorante Il Liberty di Milano, interamente dedicata alle etichette italiane, con qualche rara eccezione. Anche questa una scelta non casuale, ma fatta in ottica della valorizzazione del patrimonio e dei piccoli produttori italiani.
Il ristorante, molto conosciuto ed apprezzato a Milano, è sempre piuttosto frequentato, per un ambiente che non stanca mai!