Cosa si fa quest’estate? Il Giro d’Italia a tavola. Come? Sì, proprio a tavola, restando a Milano ma svariando per le proposte più intriganti della tradizione regionale del Belpaese. Su e giù per lo Stivale al fresco di un dehors da 55 posti a sedere o nel comfort dell’accogliente salone interno del Ristorante Il Cestino, in Via Madonnina 27 a Milano, in piena Zona Brera, cuore pulsante nei secoli dell’odierna metropoli meneghina e un tempo antico Borgo centrale.
Ristorante Il Cestino a Milano
In una proposta di fascia media ma dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, al ristorante Il Cestino, annaffiando il tutto con le migliori etichette del panorama nazionale, a pranzo e cena sette giorni su sette c’è solo l’imbarazzo della scelta fra le portate storiche delle varie cucine locali.
Si può aprire con un Lardo di Colonnata, con la Bresaola della Valtellina, col Culatello di zibello con mozzarella di Bufala, ma per gli amanti del pescato fresco c’è l’Apoteosi di mare, che solo dal nome evoca prelibatezze per il palato, senza dimenticare il misto di cruditè.
Il primo è un must al Cestino di Via Madonnina, straccetti neri ai frutti di mare, paccheri alla falsa carbonara o casoncelli alla bergamasca? ma è solo una delle tante ipotesi, per poi chiudere con la griffe milanese doc (costoletta o ossobuco, meglio d’inverno il secondo), filetti e scottone o Reale di Mare (altro nome da acquolina in bocca.
Magari cenando a lume di candela in un ambiente che di frecce ben scagliate da Cupido ne ha viste arrivare al bersaglio davvero tante.
Ah, non si va via, il martedì e mercoledì, senza portarsi a casa una bottiglia uguale a quella stappata (e svuotata) a tavola. Omaggio, ça va sans dire….