Il ristorante russo Podkova si trova a Milano in zona Abbiategrasso, precisamente in Via della Chiesa Rossa 25.
Podkova – Ristorante russo a Milano
Podkova in russo significa “ferro di cavallo” e rappresenta segno di buon augurio. E il ristorante Podkova di Milano sembra essere nato proprio come un buon augurio, visto che è considerato uno dei migliori ristoranti russi di tutta la città, un vero e proprio angolo di Russia.
L’ambiente del Podkova riproduce infatti quello del tipico ristorante russo: due le sale, una sopra l’altra e entrambe molto eleganti con rispettivamente 40 e 20 posti a sedere. Il rosso è il colore che domina l’ambiente della prima sala, con appunto pareti in rosso, un enorme tappeto rosso, tovaglie rosse e in qualche angolo non mancano i samovar (che è un Russia sono ancora usati per preparare il tè ) e le famose matrisoke. La saletta in taverna, intima e riservata, è in verde. Anche lo stile delle posate ed dei bicchieri è proprio quello originale russo, e su ogni tavolo vi è sempre una candela.
Ma cosa si mangia al ristorante Podkova di Milano? Di certo troverete la vera ed originale vodka russa ed il caviale abbonda (sia rosso che nero) come in tutti i ristoranti russi. Ma non solo.
La cucina è casalinga ed i piatti rigorosamente quelli tipici della Russia: si inizia con gli antipasti che comprendono Aringhe con patate, Lingua di rafano e i classici Prirozni (pane ripieno di carne e cavoli). Tra i primi il piatto più famoso in Russia, e quindi anche in questo ristorante, è il Borsch, una minestra preparata con cavoli, patate, barbabietole e condita con smetana, una panna acida usata come condimento in quasi tutte le pietanze russe. Ci sono però anche i famosi Pelmeni, ovvero ravioli ripieni di carne presentati asciutti o in brodo. Tra i secondi piatti citiamo gli Spiedini di carne, i Filetti, le Polpette, lo Storione e l’Aanatra con prugne, preparati secondo ricette locali.
Il gusto di tutti questi piatti non si allontana molto da quelli della nostra tradizione, se non per un tocco di sapore più accentuato. La carta dei vini è ricca e al Podkova potrete anche trovare la famosa birra russa Baltica oppure (vi è anche qualche coraggioso) pasteggiare direttamente con vodka.
Il ristorante è aperto solo per cena (sei giorni su sette con riposo al mercoledì); tutti i giorni in taverna c’è il karaoke e sovente vengono proposte serate con musica dal vivo.