Il Palazzo Reale è uno dei monumenti più storici e più belli di Milano e al sua storia è legata alla storia della città. Nel medioevo fu sede del governo della città e con l’avvento delle Signorie dei Torriani, Visconti e Sforza, il suo ruolo di centro politico si rafforzò ulteriormente.
Nel periodo del neoclassicismo, il settecento, Giuseppe Piermarini ne attuò un restauro, e Palazzo Reale divenne sede dei regnanti, da Maria Teresa a Napoleone, da Ferdinando I ai Savoia re d’Italia. Molti artisti regalarono la palazzo opere d’arte, dipinti e arredi, tanto che divenne un palazzo unico in Italia per la sua bellezza.
Palazzo Reale a Milano
Nel 1919 il Palazzo passò al Demanio dello Stato Italiano e venne aperto alle visite dei cittadini. Fu distrutto in parte nel 1943 e solo oggi, dopo anni di lavori di restauro, la Reggia è stata completante restituita nella sua bellezza alla città di Milano.
Il Palazzo Reale è un polo culturale della città, coordinato con altre tre sedi: La Rotonda della Besana, Il Palazzo della Ragione e il Palazzo dell’Arengario. Palazzo reale è un centro importante per l’arte di Milano; ha sempre ospitato mostre di grande livello internazionale, come ha sempre dimostrato negli anni. Ha ospitato Monet, Picasso, e altri nomi della pittura e della scultura mondiale. Da ricordare la mostra inaugurata nel 2009 in occasione del centenario della nascita del futurismo.
QUESTA SCHEDA è LA TUA VETRINA!
SE VUOI RENDERLA PIÙ EFFICACE, CONTATTACI PER PERSONALIZZARLA!