Si percepisce a pelle l’atmosfera delle buona cucina tradizionale nell’Osteria dei Vinattieri di San Donato Milanese, situata in Via Unica Bolgiano 3.
Osteria dei Vinattieri – Enoteca a Milano
Un po’ osteria ed un po’ enoteca, un po’ ristorante ed un po’ agriturismo. Per dirla in poche parole si tratta di un’osteria tipicamente tradizionale, sia nello stile degli ambienti che per la proposta in cucina. Gli interni possono ospitare fino a 50 persone, sistemate fra tavoli e sedie di legno in stile antico, fra mobilio d’antiquariato e tante bottiglie di vino esposte su scaffali a vista.
Osteria dei Vinattieri si snoda sullo spazio di una sala unica, ma ben suddivisa in ambienti separati da varchi ad arco che si aprono nelle pareti di color vinaccio. Un ambiente caldo e accogliente, come nei locali di una volta.
La parola chiave è ospitalità, concetto che si diffonde non solo nel servizio ma anche nei piatti serviti. Come detto, la proposta è quella di una cucina autenticamente tradizionale, con piatti composti utilizzando pasta fresca fatta in casa e ingredienti freschi su base stagionale. Per questo motivo si fa fatica a proporre un piatto o una proposta di menù esemplificativa, visto che le proposte variano all’incirca ogni 3 mesi, con il passare dei periodi e delle stagioni insomma.
Punto fermo e gran vanto della location di San Donato Milanese è la cantina di qualità dell’osteria. Per accompagnare le pietanze tradizionali sempre varie sopra citate, vi sono oltre 250 etichette di vini differenti, tratte dalle migliori cantine nazionali e non solo.
Anche il prezzo medio della conto finale (considerando la raffinatezza del locale in questione), non è particolarmente elevato per una cena di qualità come quella proposta da Osteria dei Vinattieri!
Cucina aperta fino alle ore 23.00