Si torna oggi in tutta Italia alla zona rossa. Il lockdown durerà fino al 6 Gennaio 2021, ad eccezione del 4 Gennaio dove sarà zona arancione. Dopo le feste torneranno in vigore le regole stabilite dal DPCM del 3 Dicembre 2020 che scadrà il 15 Gennaio 2021.
Almeno fino allo scadere del DPCM in corso non si prevede la riapertura delle palestre, dei cinema, delle piscine e degli impianti sciistici.
la stretta totale vuole contenere i contagi e prevenire i focolai di assembramenti per i festeggiamenti. Quindi nessun cenone o pranzo al ristorante, è consentito solo l’asporto fino alle ore 22:00 e la consegna a domicilio senza restrizioni.
Cosa si potrà fare durante la zona rossa?
Sono vietati tutti gli spostamenti anche all’interno del proprio comune salvo per motivi di lavoro, necessità o urgenza per far ritorno alla propria residenza, abitazione o domicilio. Sarà consentito raggiungere le seconde case, ma solo se all’interno della propria regione.
E’ sempre necessaria l’autocertificazione per qualsiasi spostamento.
Si potrà andare a trovare un parente, una volta al giorno, solo se all’interno della propria regione. Dalle ore 05:00 alle ore 22:00 e nel limite massimo di 2 persone.
Le persone che si spostano potranno portare con se i bambini al di sotto dei 14 anni, i disabili o gli non autosufficienti con i quali convivono.
I genitori separati o affidatari potranno spostarsi per andare in comuni o regioni diverse per trascorrere le feste con i propri figli minorenni, in accordo con l’altro genitore o con il giudice. Questo tipo di spostamento rientra tra quelli motivati da “necessità”, pertanto non è soggetto a limitazioni.
Si possono andare a trovare i parenti non autosufficienti che vivono in casa da soli, è consentito anche se vivono in comuni/regioni o aree diverse, solo se non sia possibile assicurare a loro la necessaria assistenza tramite altre persone presenti nello stesso comune o regione. Non è possibile spostarsi in numero superiore alle persone necessarie a fornire assistenza, di norma la necessità di prestare assistenza non può giustificare lo spostamento di più di un parente adulto, eventualmente accompagnato dai minori di 14 anni e dai disabili.
Non si possono andare a trovare i genitori anziani ma in buona salute, residenti in una regione/comune diverso dal proprio.
Inoltre, TUTTE le regioni sono zona rossa.