E’ stato firmato il protocollo tra Milano Santa Giulia Spa, Regione Lombardia, Comune e Città Metropolitana di Milano che riguarda l’approvazione del progetto di Milano Santa Giulia per la realizzazione dell’Arena in occasione delle Olimpiadi che si svolgeranno nel 2026 a Milano.
La struttura ospiterà le competizioni maschili di hockey sul ghiaccio e la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.
La firma rappresenta un accordo importante per definire il percorso che porterà all’approvazione finale del progetto attuativo. Sarà un progetto di sviluppo non solo per Milano e l’Italia, ma anche a livello internazionale.
La realizzazione dell’Arena in zona Milano Santa Giulia
L’accordo impegna tutte le parti; Regione, Comune e la Città Metropolitana di Milano ad assicurare l’adozione dei provvedimenti di propria competenza necessari per la realizzazione del progetto, quindi sia alla realizza dell’Arena che delle infrastrutture che ospiteranno gli eventi olimpici.
Inoltre Milano Santa Giulia Spa si impegna a finalizzare un accordo con l’operatore per la gestione dell’Arena. Compreso l’impegno della messa a disposizione dell’impianto in piena funzionalità per tutti gli usi previsti.
Il tutto sarà realizzato nel pieno rispetto del cronoprogramma e in conformità agli standard tecnici previsti dal Coni e dalle competenti federazioni sportive.
Milano Santa Giulia: la riqualificazione della zona
L’Arena che verrà realizzata a Milano Santa Giulia, diventerà luogo chiave di una delle più grandi manifestazioni sportive che l’Italia ospiterà nei prossimi anni, le Olimpiadi.
Grazie a questo progetto, il quartiere di Milano Santa Giulia è destinato a diventare una nuova centralità urbana.
Come ha sottolineato Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia: “Un ulteriore e importante passo avanti per la riqualificazione di una zona di Milano che diventa strategica anche in vista delle Olimpiadi invernali 2026. Consentirà infatti a migliorare la qualità della vita dei milanesi che hanno scelto di vivere in questo quartiere.”
Il progetto dell’Arena di Milano a Santa Giulia si sviluppa su una superficie complessiva di 1.200.000 mq. Prevede tra l’altro la realizzazione di 650.000 mq edificabili. Un terzo di questi sono già completati nelle adiacenze della Stazione di Rogoredo. Il 60% è dedicato alla residenza.
Inoltre è prevista anche una zona di retail urbano a servizio del quartiere ed un parco pubblico di oltre 330.000 mq.
La realizzazione del progetto, mon sarà soltanto strategica per le Olimpiadi 2026, ma servirà infatti anche a rilanciare, dopo tanti anni, una parte importante della periferia sud di Milano, con effetti positivi per tutta la zona e per l’intera città di Milano.