Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 30/12/20 14:10

Tutte le verità sul VACCINO per il Covid-19

E’ finalmente iniziata il 27 Dicembre 2020 la campagna vaccinale per contrastare il Covid-19.

Sono tantissime le informazioni che circolano in rete, non tutte vere. I negazionisti hanno diffuso una grande quantità di fake news che hanno reso ancora più confusionaria tutta la situazione.

Tra dubbi e incertezze, abbiamo provato a fare un pò di chiarezza e precisazioni su tutto quello gira intorno al vaccino, con fonti che arrivano direttamente da: AIFA, ISS e il Ministero della Salute.

Il Vaccino è stato preparato TROPPO IN FRETTA E QUINDI NON è SICURO

FALSO. I Vaccini vengono approvati dalle autorità di competenza che ne verificano i requisiti sia di qualità che di sicurezza. Prima di ricevere il via libera, i vaccini devono superare delle prove che ne testano l’efficacia e la sicurezza. Per l’Europa è stata l’EMA (agenzia del farmaco) a dare l’approvazione al vaccino prodotto da Pfizer-BionTech.

E’ FALSO anche che il vaccino sia stato preparato troppo in fretta. Gli studi sono iniziati nella primavera del 2020 e sono durati meno tempo rispetto ai tempi canonici, ma sono stati impiegati un numero molto più elevato di persone che ci hanno lavorato (ben 10 volte superiore agli standard) e sono state impegnate grandi risorse economiche, mai viste in precedenza. Non è stata saltata nessuna delle regolari fasi di verifica. Inoltre le agenzie regolatorie hanno valutato di volta in volta i risultati ottenuti e non al termine degli studi come si usa solitamente, un’ulteriore passaggio che ha permesso di velocizzare i tempi di approvazione.

Il Vaccino DURA SOLO PER POCHE SETTIMANE

FALSO. In base a quanto emerso dalle sperimentazioni, la protezione dal vaccino durerà alcuni mesi. Le informazioni che abbiamo in base ai precedenti coronavirus indicano che l’immunità dovrebbe durare dai 9 ai 12 mesi. Ovviamente solo dopo che il nuovo vaccino sarà somministrato ad un’ampia fascia di popolazione sarà possibile definire con precisione i tempi dell’immunità. Inoltre sono in quel momento sarà anche possibile capire se sarà necessario sottoporsi a dei richiami del vaccino.

Il Vaccino è PERICOLOSO PERCHE’ MODIFICA IL PATRIMONIO GENETICO

FALSO. Come spiega l’ISS il vaccino trasporta le istruzioni per la produzione di proteine da una parte all’altra della cellula, motivo per il quale viene chiamato RNA messaggero. Nello specifico, viene trasportato il pacchetto di istruzioni per la produzione della proteina Spike. Quindi non ha nulla a che fare con la mutazione del DNA. L’AIFA dichiara inoltre che l’mRna si degrada naturalmente dopo pochi giorni che si è iniettato il farmaco.

Il Vaccino non funziona sul VIRUS MUTATO

FALSO. I vaccini RNA come quello del Covid-19 sono soggetti a frequenti mutazioni. La maggioranza delle quali però non altera significativamente ne l’assetto, ne le componenti del virus. L’AIFA infatti spiega che durante l’anno sono state diverse le varianti scoperte ma nessuna ha alterato il comportamento del virus.

Il Ministero inoltre aggiunge che non c’è nessuna evidenza al momento, neppure per la mutazione registrata nel Regno Unito, che possa compromettere l’efficacia della vaccinazione. Il farmaco determina una formazione di una risposta immunitaria contro molteplici frammenti della cosiddetta proteina Spike. Quindi quella prodotta dal virus per attaccarsi alle cellule per poi infettarle.

Sono stati riscontrati GRAVI REAZIONI AL VACCINO

FALSO. L’AIFA spiega che le reazioni avverse che si sono riscontrate dopo aver somministrato il vaccino sono state lievi e si sono risolte dopo pochi giorni. Si è riscontrato dolore e gonfiore nel punto in cui si è effettuata la puntura, stanchezza, mal di testa, dolori muscolari, brividi e febbre. Sempre l’AIFA dichiara che l’unica reazione avversa più severa riscontrata è stato l’ingrossamento delle ghiandole linfatiche. Una patologia benigna che guarisce da sola.

Il COSTO DEL VACCINO è ELEVATO

FALSO. In Italia i vaccini saranno GRATUITI per tutti. Ci saranno tempi diversi per differenti categorie di popolazione, ma la vaccinazione sarà offerta a tutti.

E’ FALSO anche che l’Italia HA ACQUISTATO POCHE DOSI DI VACCINO, non sufficienti per tutti. L’ISS sottolinea che l’Italia, insieme all’Unione Europea, sia stata tra i primi a definire gli accordi per l’acquisto dei vaccini. Tutti quelli autorizzati dall’EMA saranno disponibili in Italia. Il Governo Italiano ha prenotato l’acquisto di oltre 200 mila dosi, prodotte da 6 farmaceutiche differenti.

0

Start typing and press Enter to search