A Milano è possibile degustare piatti di chef stellati in locali patinati e alla moda, ma è anche possibile fare un salto nel passato tra le atmosfere di un tempo e i sapori di una volta passando dall’accoglienza famigliare e le porzioni abbondanti grazie alle osterie storiche e le trattorie moderne.
Se state infatti cercando un ristorante di Milano dove mangiare in un’atmosfera conviviale con piatti semplici e genuini della tradizione locale accompagnati da un buon vino casereccio, la trattoria è il luogo che fa per voi.
Nell’articolo che vi proponiamo, abbiamo selezionato 10 tra le migliori trattorie milanesi dove non resterete delusi e potrete riscoprire i gusti e i sapori di un tempo.
TRATTORIA LA MADONNINA
La Madonnina è una delle trattorie più storiche di Milano, quella frequentata da diverse generazioni.
Tutto è rimasto invariato e uguale a un tempo, dalla cucina all’ambiente, che sono rimasti pressochè autentici.
Il menù lombardo propone i classici piatti della tradizione, imperdibile il risotto con l’ossobuco, la cotoletta alla milanese, i diversi bolliti accompagnati da un’ottima salsa verde, lo stracotto, gli arrosti e i brasati.
Durante la bella stagione è possibile degustare i piatti approfittando dei tavoli all’aperto situati ai margini di un cortile di ringhiera dove ogni tanto una fisarmonica accompagna la serata creando un’atmosfera unica dal fascino indubbiamente rétro di un ambiente rimasto fermo nel tempo.
TRATTORIA LA MADONNINA si trova in Via Gentilino, 6 a Milano.
ANTICA OSTERIA IL RONCHETTINO
L’Antica Osteria Il Ronchettino è una trattoria dall’atmosfera allegra e caratterizzata dalle sue pareti di mattoni vivi, i soffitti di legno, i mobili antichi e i coprimacchia a righe rosse.
Le specialità proposte dal menù ricordano i classici sapori lombardi come il risotto alla milanese proposto in tre versioni, il vitello tonnato, lo gnocco fritto con prosciutto e la cotoletta alla milanese. Tra le opzioni proposte per la cotoletta c’è quella Imperiale, per quattro persone, composta da doppio carrè di vitello, panatura ai grissini e frittura in burro chiarificato.
Peculiarità della struttura è la presenza di un vero e proprio sommelier che dispensa utili e importanti consigli su quali vini abbinare ai vari piatti scelti. La cantina dispone delle classiche etichette ma anche di vini di piccoli produttori.
Durante la bella stagione è possibile degustare la cena sotto il bel gazebo del ristorante, immerso tra alberi e piante.
ANTICA OSTERIA IL RONCHETTINO si trova in Via Lelio Basso, 9 a Milano.
TRATTORIA LA PESA DAL 1902
La Trattoria la Pesa dal 1902 è un locale storico nel palinsesto milanese.
La cucina milanese è indubbiamente la grande protagonista del menù, ogni piatto richiama i gusti e i sapori di Milano.
Peculiarità della struttura è l’atmosfera particolare, la struttura infatti è perfetta per tutti coloro che desiderano immergersi in un’atmosfera quasi da film della Milano di altri tempi.
TRATTORIA LA PESA DAL 1902 si trova in Via Giovanni Fantoni, 26 a Milano.
ANTICA TRATTORIA ARLATI
L’Antica Trattoria Arlati è una struttura storica di Milano, aperta addirittura negli anni ’30.
Un tempo la struttura era inglobata nelle fabbriche della zona Bicocca, ora zona completamente trasformata in polo Universitario e abitativo, dall’Arlati, come la chiamano la maggior parte dei clienti.
La struttura si presenta con un’ambiente particolare e ricco di cenni storici che testimoniano il passaggio di molte star del presente ma anche del passato.
Un tempo nel locale si suonava e hanno prestato la loro arte artisti del calibro di Lucio Battisti e Demetrio Stratos.
Il menù proposto dalla cucina non lascia mai insoddisfatto nessun commensale da diverse generazioni, proponendo i suoi ricchi e prelibati piatti della tradizione meneghina.
Nota non meno importante; la simpatia e la verve dei padroni di casa che rendono ogni cena un evento memorabile.
ANTICA TRATTORIA ARLATI si trova in Via Alberto Nota, 47 a Milano.
TRATTORIA LA VECCHIA GUARDIA
La trattoria la Vecchia Guarda è location storica del palinsesto milanese, a gestione familiare.
La cucina proposta è casalinga e caratterizzata da piatti della tradizione, abbondanti d e di ottima qualità/prezzo.
La particolarità del menù proposto è che oltre ai classici piatti della tradizione meneghina, si possono trovare i piatti della tradizione toscana.
La struttura è situata a pochi passi dal centro città, ed è il punto di riferimento perfetto per chi vuole visitare Milano.
Trattoria la Vecchia Guardia si trova in Via della Commenda, 21 a Milano.
TRIPPA
Trippa è l’emblema della trattoria moderna, dove c’è una lunga fila di commensali per assaggiare la cucina delbravissimo chef Diego Rossi.
Il menù proposto dalla cucina rispecchia i gusti e i sapori della tradizione, utilizzando solo materie prime d’eccellenza lavorate senza tanti fronzoli. Si spazia dal vitello tonnato al midollo alla brace, passando per la trippa da degustare anche nella versione fritta.
Essendo una trattoria moderna vengono proposti anche dei piatti vegetariani mentre la pasta è fresca e fatta in casa.
Trippa di trova in Via Vasari, 1 a Milano.
LA PENTOLA DELL’ORO
Nella bella e raffinata zona di Sant’Ambrogio, sorge la trattoria La Pentola dell’Oro.
La struttura è caratterizzata da un’atmosfera calda e conviviale grazie ai mattoncini a vista e i tavoli in legno con i ripiani in marmo che creano un’ambiente rustico ma confortevole.
A capitanare il ristorante è lo chef Matteo Vita, che ha fatto della sua passione per la cucina il suo lavoro. Una passione coltivata fin da bambino, seguendo le orme del padre Domenico che fin da giovanissimo lo ha accolto nel ristorante di famiglia.
Nel menù la tradizione si accosta a qualche tocco di modernità. Da non perdere assolutamente un buon piatto di pasta è fresca e artigianale da scegliere tra tortellacci, tagliatelle, maltagliati o gnocchi.
Immancabili i piatti della tradizione italiana ma anche della regione toscana: dalla bistecca alla Fiorentina, dall’ inzimino di trippa alla faraona ripiena con peperoni al forno, passando per il peposo dell’Impruneta, il lampredotto fritto con salsa verde e le tagliatelle al fegatino.
Per una cena più romantica si può stare nella suggestiva cantina dove si mangia circondati dalle bottiglie di vino.
La Pentola dell’Oro si trova in Via di Mezzo, 24 a Milano.
LA LIBERA
Situato in zona Brera fin dagli anni ’80, La Libera era inizialmente una birreria con cucina, ovvero una trattoria dove gustare piatti a base di birra, accompagnati dalle migliori birre del nord dell’Europa.
Nel tempo il menù si è arricchito e ampliato, così come la carta dai vini.
Oggi La Libera è un ristorante dove gustare la cucina regionale e italiana immersi completamente nell’atmosfera della Vecchia Milano.
La Libera si trova in Via Palermo, 21 a Milano.
ALLA VECCHIA BETTOLA
Alla Vecchia Bettola è una trattoria semplice e senza troppe pretese, il luogo perfetto dove andare a gustare ottimi piatti della tradizione in un luogo tipico e informale.
I piatti proposti a menù sono una vera e propria garanzia di gusto e prelibatezza degli autentici sapori toscani: dai formaggi e taglieri toscani ai crostini con i fegatini, alle imperdibili “penne alla Bettola”, carne a volontà e per finire un buon caffè in moka.
La struttura è caratterizzata da lunghi tavoloni di legno rivestiti da piani in marmo che ne fanno la soluzione ideale per una bella serata goliardica.
Alla Vecchia Bettola si trova in Viale Vasco Pratolini, 3/5 a Milano.
TRATTORIA NUOVO MACELLO
Proprio come suggerisce il nome, siamo nella vecchia zona del trattamento industriale del cibo, che riforniva l’intera città.
La Trattoria Nuovo Macello si presenta come un’ambiente piacevole, dalle tinte arancioni, le lunghe tovaglie bianche, le sedie in legno e i tavoli comodi che ne fanno una bella atmosfera da trattoria borghese.
In ricordo del passato sono rimaste la vecchia radio e le brocche di ferro smaltato.
I piatti proposti ricordano in tutto e per tutto Milano: dai mondeghili al risotto alla milanese saltato, dal baccalà mantecato all’immancabile cotoletta. Il menù proposto segue la stagionalità dei prodotti per garantire solo il meglio in ogni piatto.
Si vuole proporre il concetto di cucina gourmet ma in una trattoria rustica, dove vengono miscelate la tradizione con l’innovazione.
Trattoria Nuovo Macello si trova in Via Cesare Lombroso, 20 a Milano.