Sabato 23 e domenica 24 Ottobre torna l’evento: APRITIMODA a Milano.
Saranno ben 86 gli atelier di brand famosi coinvolti nella manifestazione; laboratori dell’eccellenza artigianale che apriranno le loro porte per svelare al grande pubblico tutti i segreti del Made in Italy.
La campagna è promossa dal Ministero della Cultura, il ministro Franceschini che definisce in merito al settore dichiara che: “La moda è una forma d’arte”.
APRITIMODA l’evento per scoprire tutti i segreti del settore
In occasione dell’evento, saranno appunto 86 tra atelier di brand famosi, laboratori dell’eccellenza artigianale e musei di prodotto a svelare tutti i segreti del dietro alle quinte della moda.
Saranno coinvolte nell’evento anche particolari visite alla scoperta di alcune tra le più interessanti esperienze creative e produttive riferite alla moda etica e sostenibile.
Saranno molteplici i progetti di grande valore, anche sociale, e le storie che meriteranno di essere raccontate al grande pubblico.
Come ad esempio la storia della Sartoria Sociale Gelso dove si potranno ammirare i prodotti realizzati dalle detenute della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, oppure nel laboratorio delle Malefatte dove si potranno trovare le borse nate dai rifiuti dei manifesti pubblicitari in Pvc.
E ancora, nella sede Sartoria Sociale, all’interno di una palazzina confiscata alla mafia dove uomini e donne con esperienze diverse tra loro hanno una seconda occasione grazie alla moda.
La storia dell’evento APRITIMODA
L’evento APRITIMODA nasce nel 2017 e per un week end all’anno, porta il grande pubblico alla scoperta dei luoghi più nascosti e segreti del mondo della moda.
I luoghi più segreti dove si nascondono la creatività, il genio e il saper fare rigorosamente del Made in Italy.
In occasione della manifestazione si aprono i portoni di palazzi storici, i cortili incantati, le vecchie fabbriche reinventate, alla scoperta del genio, della cultura e della capacità artigianale italiana.
Per l’edizione del 2021 ApritiModa aprirà cento porte, dal nord al sud Italia.
Un vero e proprio viaggio per l’Italia alla scoperta dei segreti dei grandi nomi della moda.
Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.