Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 29/08/21 10:00

LOMBARDIA: I borghi medievali tutti da scoprire

I BORGHI MEDIEVALI PIÚ BELLI DELLA LOMBARDIA

I borghi medievali, chiamati da alcuni anche “gioielli”, sono luoghi fantastici tutti da scoprire nella splendida Lombardia.

Agosto è sicuramente il momento perfetto per organizzare una bella gita alla scoperta delle meraviglie nei pressi di Milano.

Indubbiamente i borghi medievali, incastonati in armoniose cornici naturali, sono la meta ideale per romantiche fughe d’amore.

Noi abbiamo selezionato i borghi più belli della Lombardia.

Castellaro Lagusello, il romantico borgo degli innamorati

Famoso come il borgo degli innamorati per il suo caratteristico laghetto dalla forma a cuore, Castellaro Lagusello è una piccola frazione di Mozambano, in provincia di Mantova.

Rappresenta un esempio perfetto e ancora intatto dell’insediamento medievale.

Si accede al borgo attraverso una porta che nel Settecento era dotata di ponte levatoio, sovrastata da una Torre detta dell’Orologio.

Da qui si aprono stradine lastricate e case bucoliche in pietra e legno, fino ad arrivare alla piazza su cui si affaccia la splendida Villa Arrighi, dalle cui mura merlate si gode di una bellissima vista sull’intero lago e sul paesaggio che lo circonda.

Castellaro Lagusello è indubbiamente uno tra i Borghi più Belli d’Italia.

Imperdibile una visita alla Chiesa di San Nicola, che conserva una Madonna lignea del Quattrocento, e il castello, antica roccaforte realizzata nel XIII secolo e situata proprio nel cuore del borgo medievale.

Angera, il museo diffuso sul lago Maggiore

Tra le località più belle del Lago Maggiore, troviamo sicuramente il borgo medievale Angera, un vero e proprio museo che vanta ben quaranta monumenti storici, artistici e paesaggistici.

Tra le principali attrazioni del borgo di Angera troviamo indubbiamente la celebre Rocca Borromea, fortificazione perfettamente conservata, abbarbicata su uno sperone di roccia calcarea, in una splendida posizione panoramica sul lago.

Oltre alle antiche sale, si può visitare il Museo della Bambola e del Giocattolo, il più grande d’Europa.

Zavattarello, la perla verde dell’Oltrepò Pavese

Il borgo di Zavattarello è considerato la perla verde dell’Oltrepò Pavese, tutta da scoprire.

Situato a circa 600 metri di quota e immerso nella natura incontaminata, sorge nell’area del Nord Italia definita Quattro Regioni, perché è il punto di incontro della Lombardia, del Piemonte, dell’Emilia Romagna e della Liguria, che vanta valli, tradizioni, piatti tipici e vicende storiche.

Il borgo è dominato dal Castello Dal Verme, completamente costruito in pietra, un perfetto esempio di architettura militare, interamente restaurato e visitabile, il castello deve il suo nome alla la famiglia Dal Verme che per ben sei secoli ne ha segnato la sua storia.

Soncino e la sua Rocca Sforzesca

Nato come roccaforte fortificata ai confini del contado di Cremona, Soncino è uno splendido borgo medievale della Lombardia, indubbiamente tra i Borghi più belli dell’intera Italia.

Il borgo è circondato dall’antica cinta muraria risalente al XV secolo e dominato dalla maestosa Rocca Sforzesca, incastonata tra quattro imponenti torri, considerata l’esempio di architettura militare meglio conservata di tutta la Lombardia.

Proseguendo lungo il fossato, si giunge all’ex filanda Meroni, con la sua alta ciminiera in cotto, oggi sede del Museo della Seta.

Sono tanti i monumenti storici e artistici tutti da scoprire e visitare, come il campanile della Pieve di Santa Maria Assunta, la torre civica e la torre ettagonale della chiesa di S. Giacomo e il Museo della Stampa, conosciuto anche come Casa degli Stampatori Ebrei, situato nel centro storico del borgo.

Sempre a Soncino possiamo trovare anche il ristorante Piscina Isola di Rognano, una vera e propria isola di relax.

Lovere, uno dei borghi medievali con l’anfiteatro sul lago di Iseo

Aggiungiamo alla lista dei borghi medievali da scoprire quello di Lovere, come lo vediamo ritratto in foto, ed è indubbiamente un vero e proprio gioiello lombardo.

Affacciato sul Lago di Iseo e stretto dalle alte montagne che lo circondano è stato anche menzionato dal National Geographic, e annoverato tra i borghi più belli d’Italia.

Si presenta come un grande anfiteatro punteggiato di splendidi palazzi, tra cui l’edificio che ospita la Galleria dell’Accademia di Belle Arti Tadini.

Ulteriore nota preziosa è la testimonianza della cultura del neoclassicismo in Italia, al cui interno sono conservate alcune importanti opere di Antonio Canova.

Centro del borgo è la piazza Tredici Martiri, una delle più belle del lago d’Iseo, situata sul lungolago di Lovere.

Attraversando il rione delle beccarie, si arriva a piazza Vittorio Emanuele, dove troneggia l’orologio della vecchia torre civica.

In questa bella piazza, racchiusa tutt’intorno da splendidi edifici, confluiscono tutte le vie piccole e strette del borgo medievale, dominato dall’alto dalla splendida chiesa di San Giorgio, uno degli edifici religiosi più antichi di Lovere.

At last but not least, come si scrive in inglese, per ultimo, ma non per ordine di importanza, vorremo citare

il castello di Grazzano, il borgo medievale tutto da scroprire.
0

Start typing and press Enter to search