Arriva in Lombardia la pillola che serve per curare il Covid.
Nella regione sono già state consegnate circa 1800 confezioni da 40 compresse ognuna della pillola: Merck, utilizzata per prevenire le forme più gravi dell’infezione.
Merck: la pillola che cura il Covid
Il medicinale era già stato approvato alla fine del 2021 dall’Aifa che aveva specificato che il medicinale: “è consigliato per il trattamento di pazienti non ospedalizzati per Covid 19 con malattia lieve moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di Covid grave”.
La pillola di Merck, chiamata anche molnupiravir o lagevrio, è un’antivirale che si somministrata oralmente.
Si deve assumere entro 5 giorni dall’insorgenza dei primi sintomi.
Quando e come usare la pillola anti-Covid
La pillola Merck prevede la somministrazione di 4 compresse da 200 mg, da assumere 2 volte al giorno per 5 giorni.
Il medicinale è destinata a tutti coloro che a causa della loro alta fragilità, non rispondono bene all’immunizzazione e che grazie a questo farmaco dovrebbero prevenire le forme più gravi della malattia.
Attualmente, il farmaco è stato consegnato ad alcune farmacie e ospedali, ma si prevede che presto potrà essere prescritto dai medici di medicina generale e dagli ospedali stessi.
Attenzione però: questa medicina non sostituisce la vaccinazione!
L’efficacia del farmaco è alquanto bassa e soprattutto ha una durata d’azione limitata rispetto al vaccino, infatti dopo pochi giorni l’organismo tende ad eliminare il medicinale.
Il vaccino invece, agisce sul sistema immunitario e lo rende in grado di combattere il virus per alcuni mesi.