Acquistare un’appartamento rappresenta da sempre una delle prospettive d’investimento considerata tra le più sicure.
Spesso l’obiettivo è quello di acquistare l’immobile per poi affittarlo per avere una rendita sicura, non tutti i quartieri rendono allo stesso modo, soprattutto in una città come Milano.
Le migliori zone di Milano dove investire nell’immobiliare
Nella città di Milano sono moltissime le differenze di prezzo degli immobili da zona a zona.
Uno studio del gruppo Tecnocasa ha rilevato che a differenza di quello che si può pensare, i rendimenti più elevati, calcolati come rapporto tra i canoni di locazione percepiti nell’anno e il valore stesso dell’immobile, si registrano maggiormente nelle zone periferiche della città dove i prezzi per l’acquisto degli immobili sono più bassi.
Lo studio ha rilevato che la città di Milano registra un rendimento annuo lordo del 4,1 % anche se i potenziali guadagni cambiano a seconda la zona:. In alcune zone milanesi si arriva ad avere anche il 7,3 %.
Gli investitori prediligono le aree urbane con la presenza di poli universitari, uffici, servizi, oltre che le aree sottoposte a interventi di riqualificazione.
Inoltre è stato evidenziato che all’inizio del 2021 la preferenza degli investitori era rivolta per i bilocali e a seguire i trilocali. I bilocali sono infatti la tipologia di appartamenti più richiesta per gli investimenti in quanto è quella più ricercata per l’affitto anche se dopo il lockdown si ha evidenziato la necessità di avere spazi più ampi, quindi anche le richieste dei trilocale stanno aumentando.
I rendimenti immobiliari nei quartieri di Milano
E’ stato rilevato che a Milano i rendimenti più elevati si segnalano nelle zone di Viale Amoretti e Forze Armate rispettivamente con il 7,3% e il 6,4%.
A seguire si trovano le zone di Sempione e Piazza Firenze con un rendimento annuo lordo del 6 %.
Mentre i rendimenti più bassi si segnalano nelle zone centrali della città.
Inoltre le analisi delle compravendite realizzate dal Gruppo Tecnocasa, ha evidenzia che a Milano gli investitori si rivolgono maggiormente ai quartieri di Porta Venezia, San Siro, Bocconi, viale Padova e Maciachini. Tutte aree che sono interessanti soprattutto per i futuri lavori.
Fabiana Megliola, responsabile Ufficio studi Tecnocasa ha dichiarato: “Nelle grandi città un bilocale di 65 mq rende mediamente intorno al 5 % annuo lordo. La città in cui il rendimento è più elevato si conferma Verona con il 6,1 % seguita da Genova con il 6 %. L’interesse degli investitori per il mattone è sempre elevato nonostante nella prima parte del 2021, rispetto allo stesso periodo del 2020, si registri un lieve calo degli acquisti per investimento, dal 16,8 % al 16,3 %”.
In questa prima parte del 2022 i lavoratori trasfertisti che rappresentavano in precedenza la parte più importante di coloro che prendeva in affitto un immobile, sono stati superati da chi affitta per scelta o per necessità.
Chi investe nel settore immobiliare non è interessato solo ai rendimenti da locazione, ma anche alla rivalutazione del capitale, in questo Milano è la città migliore d’Italia per sperare di guadagnare con il mattone.
Infatti dal 1998 al 1° semestre del 2021, analizzando tra tutte le grandi città italiane, risulta una rivalutazione immobiliare generale del 38,2 %. La città con la maggiore rivalutazione è stata Milano con il 107,7 %, seguita da Firenze con il 66 % e da Napoli con il 64,3 %.