Venerdì 12 Marzo 2021 è arrivata la decisione da parte della Federazione Internazionale, che i mondiali 2025 di Canoa Kayak si terranno a Milano, e più precisamente all’Idroscalo.
Oltre alla città meneghina, a contendersi la manifestazione erano: Poznan in Polonia, Montemor o Velho in Portogallo, e Plovdiv in Bulgaria.
I mondiali di canoa kayak 2025 a Milano
La decisione è ricaduta su Milano anche grazie agli interventi del sindaco Beppe Sala, del presidente della Regione Attilio Fontana, del sindaco di Segrate Paolo Micheli e del sottosegretario ai grandi eventi della Regione Lombardia Antonio Rossi.
Inoltre, anche dei grandi campioni del settore, sono intervenuti a favore della città milanese. Tre ori olimpici e tre mondiali degli anni ’90, e Josefa Idem stella della canoa e poi ministra dello Sport e Senatrice.
Le dichiarazioni della Federazione Italiana Kayak
La Federazione Italiana Canoa Kayak ha dichiarato: “Diversi i punti di forza della candidatura italiana riconosciuti dai membri dell’Icf: le caratteristiche tecniche del bacino che garantiscono condizioni di gara uguali per tutti i concorrenti e la totale assenza di onde, una collocazione logistica eccellente per trasporti e alloggio ma soprattutto la possibilità unica di ospitare l’evento iridato in un palcoscenico d’eccezione come Milano”.
Anche il presidente della Federazione, Luciano Buonfiglio, ha dichiarato: “Un successo ottenuto con un metodo di lavoro sinergico, ovvero giocare di squadra per far vincere l’Italia e il suo un patrimonio di eccellenze davvero unico. Sono davvero felice di essere riuscito, in fase di candidatura, a mettere insieme tutte le autorità sportive e politiche, nazionali e locali. I Mondiali del 2025 saranno un successo che vedrà la canoa italiana e Milano ancora una volta protagonisti. Il giusto prologo per le Olimpiadi del 2026. Dedico questa vittoria a tutti i canoisti italiani che con il loro impegno quotidiano e la loro passione e determinazione non smettono mai di pagaiare, colpo su colpo, verso traguardi sempre più ambiziosi”.
I mondiali di canoa kayak si disputano ogni anno, tranne nell’anno delle Olimpiadi.
Quest’anno, 2021 si svolgeranno a Duisburg, in Germania.