Questa settimana, forse già da giovedì, è atteso il nuovo decreto di Palazzo Chigi con tutte le linee guida per la riapertura di tutti i settori rimasti fuori dal DPCM di inizio Giugno.
Spetterà poi ai singoli governatori decidere esattamente quale attività aprire.
Dal 15 Giugno quindi via libera a fiere e congressi ma con obbligo della mascherina e alle discoteche ma all’aperto e senza balli lenti. Tante le regole da rispettare anche per i cinema e i teatri.
Le regole da rispettare per le nuove aperture
Le discoteche torneranno a regalare momenti di divertimento, ma all’aperto. Non si potrà consumare da bere al bancone del bar ma solo con il servizio al tavolo. Saranno proibiti i balli di coppia, quindi niente lenti e niente lisci.
Ripartiranno le fiere e i congressi ma con l’obbligo di indossare la mascherina per tutti. Via libera anche ai banchetti nei ristoranti e alle feste nei locali pubblici.
Nella ristorazione si potranno utilizzare i buffet per le cerimonie, ma la somministrazione di cibo e bevande sarà effettuata esclusivamente dal personale della struttura.
Dal 15 Giugno riapriranno anche le sale gioco e scommesse. In base alle nuove linee guida, per ogni settore bisognerà rispettare il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine.
Fase 3, le ultime novità
I cinema riapriranno ma saranno posti dei pannelli divisori tra i sedili oppure dovranno essere distanziati tra uno spettatore e l’altro.
Riapriranno anche i campi estivi, per accedervi bisognerà misurare la temperatura corporea sia dei bambini che degli operatori che ci lavorano. Inoltre verranno creati dei gruppi stabili in modo che ci sia lo stesso personale, per evitare i contatti con bambini diversi. Le camere saranno organizzate garantendo un distanziando di 1,5 metri tra i letti.