E’ finalmente arrivata la primavera con le sue prime giornate tiepide e i cambi repentini di clima.
La primavera è indubbiamente una delle stagioni più belle, ma porta spesso con sé piccoli fastidi come: stanchezza, sonnolenza, mancanza di concentrazione. Con le vitamine giuste e un corretto apporto di minerali la sindrome primaverile può scomparire facilmente.
Sono molti, infatti, coloro che soffrono il così detto “cambio di stagione”, accusando malesseri di varia natura, dal mal di testa alla sonnolenza, dal nervosismo all’incapacità di concentrarsi, fino ai disturbi legati all’insorgere delle allergie primaverili.
Il disagio è comune a qualsiasi età e non risparmia neppure i più piccoli, bambini e ragazzi tra l’altro alle prese con l’ultimo sprint prima della fine dell’anno scolastico.
Per fortuna in nostro soccorso arriva la natura che ci mette a disposizione tanti rimedi, a cominciare dalla frutta e dalla verdura di stagione, ricchi delle vitamine di cui il nostro organismo ha sempre bisogno.
Le vitamine, alleati della nostra salute
Un recente studio condotto dall’Università Britannica del Northumbria ha evidenziato che un adeguato apporto vitaminico combinato a sali minerali è in grado di migliorare l’umore, riattivare le funzioni cognitive e la memoria impigrita, tenere a bada lo stress e ritrovare tutte le energie necessarie per affrontare le giornate.
Los studio è durato 1 mese durante il quale, senza modificare la consueta alimentazione di ognuno, a una parte dei partecipanti è stato somministrato un complesso multivitaminico e minerale, e più nello specifico: vitamine del gruppo B, C, Calcio, Magnesio e Zinco. Mentre il restante gruppo assumeva placebo.
I partecipanti che hanno potuto assumere le vitamine hanno risposto ai test, sia cognitivi sia fisici, con maggior precisione ed energia vitale.
Inoltre, più studi epidemiologici hanno evidenziato una correlazione tra la salute psicologica e un corretto apporto vitaminico.
Quindi, per non farci cogliere impreparati dalle prime variazioni climatiche primaverili, e per affrontare con il massimo delle nostre energie il cambio di stagione, è il momento di fare il pieno di micronutrienti e vitamine.
Le vitamine contro il mal di primavera
Un sano ed equilibrato regime alimentare dovrebbe già di per se garantire tutte le vitamine necessarie al nostro organismo.
Tutte hanno un ruolo importante nel mantenere il nostro organismo in piena salute, alcune in particolare non devono mancare se si vuole arrivare tonici e pieni di energia a fine giornata.
– VITAMINA C: Non sono indispensabili solo nei mesi invernali per combattere i malanni del raffreddore, ma per un corretto funzionamento del sistema immunitario è indispensabile assumerle tutto all’anno. La vitamina C ha poteri antiossidanti e quindi contribuisce a depurare l’organismo e a contrastare l’invecchiamento. È fondamentale per la struttura delle ossa e delle cartilagini, del sistema muscolare e per la salute dei vasi sanguigni. Spesso condiziona l’assorbimento del ferro. In primavera troviamo la vitamina C nei kiwi, nelle fragole, nei meloni, nei peperoni rossi, nelle verdure a foglia verde, nei pomodori e nei cavoletti di Bruxelles. È importante consumare questi alimenti in abbondanza tutti i giorni, perché il nostro organismo non può immagazzinare la vitamina. Inoltre, è meglio consumare i vegetali crudi perché la vitamina C è termolabile, e cioè si distrugge in cottura.
– VITAMINA B: Sono una famiglia numerosa e fondamentale per il nostro quotidiano. In primavera non devono assolutamente mancare soprattutto la B1, B2, B6 e B12. Sono fondamentali per rendere più efficiente l’assimilazione di carboidrati e proteine. Servono per trasformare il cibo che mangiamo in energia, partecipando attivamente ai processi del metabolismo. Un giusto apporto di vitamine B permette ai muscoli e al sistema nervoso di avere a disposizione tutta la vitalità di cui abbiamo bisogno. Per fare il pieno di vitamine del gruppo B non dobbiamo farci mancare i legumi e il germe di grano, ricchi di vitamina B1; ortaggi, lievito, latte e albume d’uovo per la B2; cereali integrali, legumi e noci per la B6; carne di manzo e altre carni rosse per la B12.
– VITAMINA D: E’ sempre necessaria sempre, tutto l’anno, per la buona salute delle ossa e dei denti. Dato che non possiamo assumerla con l’alimentazione, la primavera e l’estate sono le stagioni in cui possiamo cominciare a trovarla in natura, semplicemente esponendoci ai raggi solari. Basterà semplicemente sfruttare le giornate soleggiate per esporre oltre al viso, anche le braccia e le gambe ai raggi solari per almeno trenta minuti al giorno. In questo semplice modo, ci garantiremo tutta la vitamina D di cui abbiamo bisogno.
– VITAMINA E: Ha importanti proprietà antiossidanti, quindi contrasta l’azione dei radicali liberi che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre, previene le irritazioni cutanee e aumenta la forza muscolare e la resistenza alla fatica. Aiutano anche a prevenire il declino cognitivo proteggendo i tessuti cerebrali. Sono vitamine efficaci anche sulla pelle: infatti i vari prodotti cosmetici che le contengono in buone quantità possono ridurre le rughe, i cedimenti cutanei e le irregolarità del colorito. Buoni fonti di vitamina E sono i cereali, le germe di grano, i legumi, la verdura verde, le noci, le nocciole, le mandorle e i semi oleosi.