Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 05/05/20 18:41

20 Ottimi motivi per viaggiare in Italia appena si potrà

Il nostro è indubbiamente uno dei paesi più belli del mondo. Purtroppo non sappiamo ancora quando potremo tornare a viaggiare e a visitare ogni angolo del nostro paradiso.

La pandemia dovuta al Covid 19 ci impedisce di viaggiare e ritornare a visitare le bellezze sparse per tutta Italia.

Ma non siamo gli unici a cui manca tanto il nostro bel paese, anche il Telegraph in uno dei suoi articoli ha stilato una lista di 20 motivi per tornare in Italia appena sarà possibile: “Nessun altro paese ha le ricchezze italiane. La sua impareggiabile combinazione di arte, cultura, cibo, vino, moda, persone e paesaggi.”

I 20 buoni motivi per visitare l’Italia secondo il Telegraph

Sicuramente il primo ottimo motivo siamo proprio noi italiani. Un paese è lo specchio della gente che lo vive. Siamo considerati da sempre un popolo allegro, simpatico, passionale e chiassoso. Ma anche conservatori, pragmatici, spontanei e socievoli con uno spiccato senso dell’apprezzamento per le cose belle della vita.

Molto apprezzati in tutto il mondo sono i nostri bellissimi borghi e le cittadine storiche. Tra le cittadine che meritano sicuramente una visita almeno una volta nella vita ci sono Sulmona in Abruzzo, Enna, Erice e Noto in Sicilia. Tropea in Calabria, Ostuni in Puglia, Ravenna in Emilia Romagna e Camogli in Liguria.

In tutta la nostra penisola si trovano degli splendidi giardini, tutti meravigliosi e degni di una visita. Si trovano in tutta Italia, dalle ville Venete, dalla Toscana, alla Sicilia. Tra i più belli segnaliamo sicuramente i Giardini di Ninfa, Villa Carlotta sul Lago di Como e i giardini di Hanbury a Ventimiglia.

L’Italia è un paese perfetto per svolgere tantissimi attività all’aperto. Ci sono comprensori sciistici conosciuti e apprezzati a livello mondiale. Si può praticare vela oppure Kayak. Si possono praticare splendide immersioni al largo della costa Siciliana, in Sardegna, nella Costa Amalfinata o nelle Cinque Terre. Gli amanti delle biciclette possono godere degli splendidi sentieri in Toscana o in Umbria, perfetti anche per fare trekking.

Poeti e pittori hanno da sempre preso spunto dalla nostra bella Italia, menzionando i laghi italiani nelle loro opere. Rappresentano indubbiamente alcuni dei panorami più belli d’Europa. Scorci dall’impagabile bellezza; giardini lussuosi che si affacciano su laghi talmente belli da sembrare fatati.

la lingua italiana è molto apprezzata e piace in tutto il mondo perchè è la lingua dell’amore e della musica.

L’Opera fa parte della cultura e della tradizione italiana. Tanti sono i compositori diventati famosi in tutto il mondo; da Verdi a Rossini, Puccini, Bellini, Donizetti. In Italia abbiamo anche due dei più famosi teatri del mondo: La Scala di Milano e La Fenice di Venezia.

Il cibo italiano è molto amato e apprezzato in tutto il mondo. Le materie prime utilizzate per creare i piatti sono tutte freschissime e di prima qualità; carne, pesce, verdure e frutta. Oltre all’apprezzatissima cucina mediterranea, si possono gustare una moltitudine di piatti Regionali, che vengono preparati con i prodotti di produzione locale.

Impagabile in Italia è il Vino. Ogni regione propone i vini prodotti localmente, imperdibili sono sicuramente il Chianti, il Soave, il Barolo, il Lambrusco, il Brunello e il Valpolicella. Molto apprezzati sono i vini Siciliani, quelli della Franciacorta in Lombardia e i vini Bolgheri della costa Toscana.

Il caffè in Italia non si tocca! è una vera e propria istituzione. E in ogni angolo d’Italia, nei bar e nei locali se ne bevono di buonissimi.

L’Italia, il paese più bello del mondo

In Italia ci sono montagne più belle del mondo; dalle Dolomiti, l’altopiano più apprezzato d’Europa. Le Alpi e l’Appennino che sono due grandi catene montuose. Inoltre in Italia è presente l’Etna, il vulcano più alto e attivo d’Europa.

la moda italiana è unica e inimitabile. Dai grandi brand ai marchi più accessibili, in Italia c’è ne per tutti i gusti e per tutte le tasche. Nelle principali strade di Milano, Roma e Firenze si trovano i negozi dei grandi brand. Mentre i centri più piccoli come Como sono famosi per la seta. Biella per il cashmere e Cogne per il pizzo.

L’architettura italiana è u patrimonio di straordinaria bellezza. Ogni città ha i suoi tesori e le sue bellezze tutte da scoprire; chiese, monasteri, palazzi rinascimentali, monumenti etruschi o romani.

Venezia è stata dichiarata da tanti la città più bella del mondo. Oltre ai luoghi e alle piazze più famose, sono da visitare i posti meno conosciuti e segreti della città.

Oltre alla splendida costa italiana, sono assolutamente da visitare le isole. Di assoluta bellezza sono Le isole Tremiti della Puglia, Ponza, Capraia ed Elba, le Egadi, le Eolie, Lipari e tutto il largo della costa Siciliana.

Restando in tema di mare, le coste italiane sono di una bellezza unica. Amalfi e le Cinque Terre sono tra le più conosciute, ma ci sono anche tante alternative più tranquille e pacate come il Gargano o il Salento in Puglia. Ci sono ancora tanti luoghi inesplorati costellati di borghi meravigliosi come Acciaroli, Agropoli e Santa Maria a Castellabate.

l’Italia è uno scrigno d’arte. In Italia ci sono i musei più belli e famosi del mondo: gli Uffizi a Firenze, la Galleria Accademia a Venezia, la Pinacoteca di Brera a Milano e i Musei Vaticani a Roma.

Oltre ai musei, tanti sono gli splendidi luoghi d’arte in Italia; come la Cappella Sistina e l’Ultima Cena di Leonardo. Imperdibile una visita anche alla Basilica di San Francesco ad Assisi, il Duomo di Orvieto o la Cappella degli Scovegni a Padova.

Tracce del mondo antico in Italia sono visibili ovunque. Basta pensare alle rovine Greche come i Templi e i Teatri Siciliani di 2000 anni fa, o agli innumerevoli resti della storia Romana.

Il Telegraph chiude il suo elenco celebrando la Toscana. Una regione ricca di città d’arte e cultura come Firenze, Siena e Lucca. O le chicche più piccole come Pienza, Sovana e Cortona. Il suoi piatti regionali, ricchi di gusto, prelibati e succulenti. L’ottimo vino e le splendide vedute dai vigneti del Chianti e le colline della Val D’Orcia.

0

Start typing and press Enter to search