La cornice è quella dell’Abbazia di Chiaravalle, il ristorante è un salto nel passato! Si tratta della Locanda Chiaravalle di Via San Bernardo 36 a Milano, situata nell’omonimo centro di Chiaravalle, nell’hinterland a sud di Milano.
Ristorante Locanda Chiaravalle a Milano
Gli interni del ristorante sono pensati e realizzati per ricreare un ambiente di casa, con librerie, poltrone, tappeti e tanti altri oggetti collezionati nel corso degli anni nei vari mercatini dell’antiquariato. La Locanda Chiaravalle dispone di diverse sale interne, che variano per dimensioni e per arredamenti; tutto il ristorante si presenta in ogni caso in stile rustico, come una locanda della vecchia Milano, con travi in legno e pavimenti antichi.
I posti a sedere sono ben distribuiti tra le varie sale, per garantire il massimo confort e soddisfare tutte le richieste dei clienti. Dalla sala più intima con pochi posti, alla sala con tavoli rotondi, per arrivare alla sala con 60 posti ideale per conferenze o presentazioni, la Locanda Chiaravalle può ospitare nei suoi interni fino a ben 120 persone! E per la bella stagione, lo splendido giardino affacciato sull’abbazia con 25 coperti.
La cucina proposta dagli chef della locanda è quella classica regionale italiana, con gnocco fritto e salumi, fiori di zucchina ripieni, carpaccio di angus con mela verde; risotto alla milanese e ancora secondi piatti a base di carne e a base di pesce. Altre specialità della casa sono le grigliate e i piatti vegetariani, chiamati “né carne né pesce”. Pasta, ravioli e dolci sono fatti tutti in casa.
Il ristorante Locanda Chiaravalle propone un business lunch a prezzo fisso ogni giorno (lunedì escluso) e menù degustazione di coppia per cena. Vengono inoltre organizzate serate di degustazione dei propri prodotti e dei vini della propria cantina, che conta circa 130 etichette differenti.