Dal 12 al 16 Aprile saranno oltre 13.000 i bambini di ben 45 scuole primarie e dell’infanzia di Milano che parteciperanno all’iniziativa: “Siamo nati per Camminare“.
L’evento è nato per promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata, sia per i percorsi casa/scuola che per migliorare il rapporto tra i bambini e il proprio quartiere.
L’obiettivo di questa edizione è quella di stimolare una riflessione sul ruolo delle relazioni di quartiere nella vita dei bambini e su come rafforzare la loro rete di conoscenze, diventando parte di una comunità di persone che si sente responsabile dei suoi membri più piccoli puntato sulle scelte di mobilità: muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici dà la possibilità di incontrarsi, conoscersi, capire il mondo che ci circonda e sviluppare un senso di appartenenza ed identità nei confronti della propria comunità e del proprio quartiere.
Siamo nati per camminare è un progetto-gioco sul tema della mobilità sostenibile studiato per gli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia, sia pubbliche che paritarie, della città di Milano.
Per un’intera settimana, dal 12 al 16 Aprile 2021, i bambini sono invitati ad andare a scuola a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino o a piedi.
Dvranno compilare ogni giorno il tabellone su come sono venuti a scuola e, intanto, rielaborare il gioco da tavolo di SNPC 20 | 21.
Dal 17 al 30 aprile tutte le classi, attraverso l’invio di una foto del gioco da tavolo SNPC 20| 21 rielaborato da loro, possono partecipare al concorso creativo che premia quelle che hanno saputo meglio interpretare il tema dell’edizione.
Nella seconda metà di Maggio è previsto l’evento di premiazione, in versione online.
Tra i premi in palio, ci sarà la possibilità di accedere a laboratori sui temi della mobilità sostenibile e della cultura, messi a disposizione da FIAB Ciclobby Milano e Collettivo Clown, e delle visite guidate all’aperto con divertenti esplorazioni messe a disposizione da Le Museanti e WAAM Tours.
Inoltre, dal 19 aprile a fine anno scolastico ciascuna scuola può organizzare, all’interno del proprio plesso, il concorso sulla mobilità casa-scuola e premiare le 3 classi più virtuose con gli attestati e ogni loro alunno con un adesivo retroriflettente per muoversi più sicuri in strada quando fa buio.