Ogni anno il giorno di Pasqua cade in una data diversa, questo avviene perché si festeggia la prima domenica dopo la prima luna piena successiva all’equinozio di primavera, che varia in base alla rotazione terrestre e agli anni bisestili ma che per comodità è stabilito al 21 marzo.
Secondo questo calcolo, dunque, il giorno di Pasqua sarà sempre compreso tra il 22 marzo e il 25 aprile. Quest’anno Pasqua si festeggerà domenica 4 Aprile.
La parola Pasqua deriva dal latino “pascha” e significa “passare oltre”.
Per i cristiani rappresenta la celebrazione del passaggio dalla morte alla vita attraverso la resurrezione di Gesù.
L’origine della Pasqua Cristiana è legata al racconto della Passione di Gesù che viene fatto nei quattro vangeli.
Dopo aver cenato con gli apostoli, Gesù verrà umiliato e torturato, fino ad essere crocefisso.
Il suo corpo verrà poi adagiato in un sepolcro, al cui ingresso era posto un grande masso.
Il giorno successivo alla celebrazione della Pasqua, Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Salomè si recarono al sepolcro pieno di olii profumati per imbalsamare il corpo di Gesù.
Il sepolcro però era vuoto, e apparve quindi un angelo che annunciò loro che Cristo era risorto.
La Pasqua Cristiana, come viene festeggiata oggi in Italia, è preceduta da un periodo di penitenza, ovvero la Quaresima. Dura 40 giorni e va dal mercoledì delle Ceneri al Sabato Santo, cioè il sabato prima di Pasqua.
Durante la Settimana Santa nei paesi cattolici si svolgono diversi riti che rievocano la Passione di Cristo, come la benedizione delle case, mangiare l’agnello e preparare e donare uova e dolci a forma di colomba.