Domenica 9 Maggio si celebrerà la FESTA DELLA MAMMA, in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri.
La festa ricorre ogni seconda domenica di Maggio, una ricorrenza diffusa in tutto il mondo.
Diverse sono anche le storie legate all’origine della festa, che nel nostro Paese aveva in passato una data fissa.
Fin dall’antichità le popolazioni politeiste erano solite celebrare giornate dedicate alle madri e alla fertilità in primavera. Un usanza che si mantenne anche nei secoli successivi. Durante il fascismo, ad esempio, venne scelta la data del 24 dicembre per premiare le madri “più prolifiche” nell’ambito della “Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo”.
La prima Festa della Mamma dell’epoca moderna è quella anglosassone. Era una giornata in cui ai ragazzi che vivevano lontano dalle proprie famiglie era concesso di tornare a casa a omaggiare le proprie madri.
Proprio dalla tradizione inglese nasce l’usanza di fare alle mamme dei piccoli regali. Ad oggi per la Festa della Mamma, i bambini offrono regali alle loro madri, come disegni o altri lavoretti o anche poesie, che molto spesso realizzano a scuola.
In Italia, la Festa della Mamma fu celebrata per la prima volta nel 1956 da Raul Zaccari, sindaco di Bordighera (Imperia).
Infine, la Festa della Mamma come la si intende oggi è nata intorno alla metà degli anni cinquanta in due diverse occasioni, una legata a motivi di promozione commerciale e l’altra invece a motivi religiosi.