Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Capodanno News
Publicato da: Giorgia il 26/12/23 12:10

I piatti migliori per festeggiare Capodanno 2024

Esploriamo i piatti migliori, autentici e innovativi, che incarnano il gusto e la tradizione di questa festività, offrendo un viaggio culinario senza tempo nel cuore delle celebrazioni del nuovo anno. Capodanno è una festa che si celebra in modi diversi a seconda della regione in cui ci si trova, ma ci sono alcuni piatti che fanno parte della tradizione culinaria di molte famiglie italiane. 

In un momento così festoso e speciale come il Capodanno, nulla è più gratificante che deliziare il palato con i piatti più prelibati e iconici. Dai tradizionali sapori della cucina regionale alle creazioni gastronomiche più raffinate, il menu di fine anno è una vera celebrazione dei sensi.

Per questo vi presentiamo alcuni dei piatti più tipici che si possono gustare durante il cenone di Capodanno.

Capodanno 2024 a Milano: i migliori piatti per l’antipasto

Per uno straordinario Capodanno 2024 consigliamo due tra i più classici piatti della tradizione: Zampone e Lenticchie e Arancini.

Il primo, originario dell’Emilia-Romagna. si tratta di un insaccato di carne di maiale, che può essere cotechino o zampone servito con lenticchie, che simboleggiano abbondanza e prosperità.

Il secondo, seppur molto più diffuse al sud, possono essere un antipasto perfetto anche a Milano.

Capodanno 2024 a Milano: i migliori primi Piatti

Nel caso del primo piatto, consigliamo per un Capodanno da favola o il Cotechino con Purè di Patate (un mix perfetto, che ti fa assaporare il contrasto di consistenze e sapori). 

Per certi versi è simile alla variante Cotechino e Cavolo, che n molte famiglie di origine tedesca negli Stati Uniti viene spesso servito assieme a questo vegetale per simboleggiare prosperità e buona fortuna.

Se si vuole parlare proprio di Germania, perché non un Eisbein mit Sauerkraut, cosce di maiale affumicate servite con crauti, spesso consumate a Capodanno.

Oppure un classico Risotto alle Castagne. Proprio quest’ultimo è un piatto tipico di alcune regioni del nord, dove le castagne sono molto usate in cucina. Il risotto alle castagne è un primo piatto caldo e saporito, perfetto per le serate invernali. 

In alternativa puoi provare i Toshikoshi Soba. Noodles di soba consumati a mezzanotte in Giappone per augurare una lunga vita e tagliare via le sfortune dell’anno passato.

Capodanno 2024 a Milano: i migliori Secondi Piatti

Se si vuole fare un secondo piatto davvero spettacolare per Capodanno, puoi optare per il Pesce, una scelta frequente nelle zone vicine al mare, dove si possono trovare prodotti freschi e di qualità. 

La tradizione vorrebbe però il Capitone in Umido, un’anguilla che viene consumata soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Si prepara in umido con pomodoro, olive, capperi e altri ingredienti. E accompagnata con cavolo nero, una verdura tipica della stagione invernale, che si trova in molte regioni italiane. Si può cucinare lessato, saltato in padella o aggiunto a zuppe e minestre.

Come contorno ci può anche stare la Olivier Salad. Si tratta di una insalata russa tradizionale a base di patate, piselli, carote, cetrioli sottaceto, uova sode e maionese. Oppure la Selyodka Pod Shuboy. Una “selodka sotto un mantello”, una specie di strato di insalata a base di aringa, patate, carote, uova e barbabietole, tipica durante il periodo festivo.

Capodanno 2024 a Milano: i migliori Dolci

Per finire in bellezza, il tuo Capodanno 2024 non può che essere festeggiato se non con Pandoro e Panettone, i dolci natalizi per eccellenza. Si possono mangiare da soli o accompagnati da creme o frutta candita.

panettoneO in alternativa Torrone e Panforte, anche se solo il primo è molto diffuso nelle regioni del nord, mentre il panforte più verso il centro. E mi raccomando, da accompagnare con Prosecco e Spumante. Per brindare all’arrivo del nuovo anno, spesso si opta per il prosecco o lo spumante, vini frizzanti e leggeri che si abbinano bene ai dolci.

Queste sono solo alcune delle ricette che fanno parte della cultura gastronomica italiana per Capodanno, ma ovviamente le preferenze possono cambiare molto da una regione all’altra.

0

Start typing and press Enter to search