Un ristorante, un rifugio senza tempo, una trattoria, un’oasi di tranquillità: a Milano tutto questo è Galeria, antica trattoria con cucina milanese di Via Corelli 27.
Il ristorante sorge nei locali di un’antica falegnameria dei primi anni dello scorso secolo, di cui conserva gli spazi e la struttura. Le due sale interne, completamente ristrutturate ed in grado di ospitare rispettivamente 30 e 45 persone, presentano travi in legno e mattoncini antichi a vista. L’arredamento è un tuffo nel passato, con tavoli e sedie in legno scuro pregiato e numerosi oggetti d’arredo d’antiquariato, che impreziosiscono ulteriormente l’ambiente. Alle sale appena descritte si aggiunge un tranquillissimo giardino esterno, con cinque nespoli e un bersò di uva fragola, dove sono sistemati altri 35 posti a sedere per le giornate più calde.
Antica Trattoria Galeria – Cucina tradizionale milanese
In cucina la fa da padrone la tradizione milanese, ben rappresentata dalla classica cotolettona da 35° grammi. Vi sono anche piatti della cucina lombarda in generale e qualche piccolo sconfinamento dai confini del capoluogo meneghino, rappresentato ad esempio dai tortelli di zucca tipici della cucina mantovana. Va sottolineato che pasta e dolci sono tassativamente preparati in casa, secondo le ricette di una volta.
La trattoria Galeria di Via Corelli dispone inoltre di una fornita cantina di qualità, rifornita dalla nota azienda Quaquarini, tra cui spicca il vino Buttafuoco Storico Doc, ideale per accompagnare i diversi piatti della tradizione culinaria lombarda proposti.
Ma le buone notizie non sono finite, principalmente per chi desidera immergersi nell’atmosfera della Milano più autentica: ogni giovedì, infatti, antica trattoria Galeria propone ai propri ospiti spettacoli di musica dal vivo milanese, sottofondo perfetto visti i piatti e l’ambientazione.
Per concludere (dettaglio non trascurabile) va detto che il ristorante Galeria dispone di un comodo parcheggio interno.