La Festa della mamma si celebra la seconda domenica di Maggio, e quest’anno cadrà l’8 Maggio 2022.
Si celebra in tantissimi Paesi del mondo, con date ed eventi diversi, che portano però tutti lo stesso significato: quello di ringraziare le mamme.
Le origini della Festa della mamma
Fin dall’antichità si svolgevano numerosi riti per celebrare la Madre Terra e tutte le divinità legate alla rinascita della natura in primavera.
Ad esempio i Greci celebravano era Rea, la madre di tutti gli dei, considerata la grande procreatrice, mentre i Romani Celebravano la divinità simbolo della Natura e di tutte le madri. Proprio per questi motivi la Festa della mamma cade in un mese primaverile, in cui la natura si sveglia rappresentando la vita e l’intera fertilità.
Ma fu Anna M. Jarvis, a far si che la festa divenne una ricorrenza celebrata in tutto il mondo. Anna era molto legata alla madre e dopo la sua morte inviò lettere a tutti i ministri e a tutte le alte cariche pubbliche affinché venisse istituita una festa per celebrare tutte le mamme del mondo. Grazie alla sua insistenza e tenacia la prima festa della mamma venne celebrata a Grafton il 10 maggio 1909. Anna scelse anche il simbolo della festa: il garofano bianco che era il fiore preferito della madre.
In Italia la Festa della Mamma arriva soltanto nel 1933, durante il fascismo, quando il 24 dicembre viene celebrata la: Giornata della madre e del fanciullo. Le mamme venivano festeggiate per motivi propagandistici, e soltanto nel dopoguerra la festa della mamma ha assunto motivi meno politici ed iniziarono a diffondersi due feste della mamma ben distinte: una organizzata dal parroco di una frazione di Assisi per motivi religiosi per celebrare la maternità nel suo valore cristiano, l’altra in Liguria per motivi commerciali, fortemente voluta dai fiorai. Entrambe erano festeggiate a maggio, mese dedicato alla Madonna e periodo ricco di fiori.
Il significato della Festa della Mamma
La festa della mamma racchiude tantissimi significati. La mamma è il simbolo dell’origine della vita, la forza della famiglia e dell’amore incondizionato.
In occasione della festa della mamma, e per rendere ancora più significativa la festa, non c’è niente di meglio che esprimere il proprio affetto attraverso un’omaggio, un piccolo dono, possibilmente originale e che possa rispettate i gusti della propria mamma.