Insieme all’arrivo della Pasqua è in previsione anche l’arrivo della Luna Piena di Aprile, conosciuta anche come Luna Rosa o luna dell’Uovo. Il suo nome deriva dal fiore di campo Phlox Subulata che sboccia all’inizio della primavera ed è originario del Nord America orientale.
Sabato 16 Aprile occhi al cielo per godersi lo spettacolo!
Quando ammirare la Luna Piena di Aprile
Appena dopo il tramonto, sabato si potrà osservare la Luna Piena del mese di Aprile.
Anche se chiamata Luna Rosa, la luna continuerà a mostrarsi nel suo consueto colore.
La Luna raggiungerà il Plenilunio, e sarà visibile poco prima di Pasqua, alle ore 20:57 italiane quando si troverà a circa 374.196 km dal Pianeta terrestre.
Con il meteo a favore si avrà l’opportunità di vedere la Luna Piena in tutto il suo splendore.
Inoltre, intorno al giorno 22 sempre del mese di Aprile, si potranno ammirare le stelle cadenti, conosciute come le Liridi.
Le origini del termine Luna Rosa
Ma perchè si chiama Luna Rosa? Il termine fonda le sue radici in un’antica tradizione dei nativi americani Algonchini.
La tribù attribuiva ad ogni Plenilunio un nome legato ad un particolare evento naturalistico significativo nell’universo pratico e filosofico della loro cultura.
Il nome Luna Rosa non è legato al colore rosa in cui appare il satellite nei cieli nel mese di Aprile, ma alla fioritura della pianta da fiore Phlox subulata, una pianta bellissima e conosciuta anche come muschio rosa.
Intorno alla metà di Aprile il muschio rosa colora i prati di un mare rosa con i suoi petali a cinque punte, delicati ma dal colore particolarmente vivo.
Le distese di muschio rosa in Giappone sono molto famose, ma anche negli Stati Uniti orientali e centrali questa pianta è molto apprezzata e presente.