Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia Leone il 09/02/22 11:49

MILANO: in arrivo la sperimentazione MaaS

Milano è tra le 3 città italiane selezionate che potranno testare sul campo le soluzioni innovative di trasporto locale di: MAAS4ITALY.

Per finanziare questo progetto sono stati previsti un totale di 10,3 milioni di euro.

Milano tra le città selezionate per la sperimentazione MaaS

Il progetto MaaS è un nuovo concetto di mobilità che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto sia pubblico che privato, come ad esempio e-bike, autobus, car sharing, treno, taxi, aerei, monopattini.

Tutti i servizi saranno accessibili dall’utente attraverso un unico canale digitale, operando attraverso piattaforme digitali di intermediazione che abilitano le diverse funzionalità.

Le funzionalità utilizzate saranno l’informazione, la programmazione e la prenotazione di viaggi, il pagamento unificato dei servizi e le operazioni post-viaggio che sapranno rispondere in modo personalizzato a tutte le esigenze di mobilità.

L’obiettivo del progetto è facilitare attraverso i servizi digitali, l’accesso alle modalità di trasporto anche per le fasce più deboli della popolazione, garantendo una maggiore accessibilità, multimedialità e sostenibilità degli spostamenti.

l progetto presentato a Milano è stato inoltre selezionato per la sperimentazione di: Living lab, un sistema che integra processi di ricerca e innovazione in condizioni reali.

Milano sarà l’unica città italiana a essere coinvolta in questa tipologia di sperimentazione.

Il nuovo progetto vedrà coinvolte le linee di trasporto pubblico già attive, che possano favorire lo sviluppo di nuovi servizi al cittadino, migliorando la sicurezza e l’affidabilità.

Nello specifico saranno coinvolte le linee 90 e 91 con l’obbiettivo di raggiungere tre punti precisi: connettività, inter-modalità e fabbisogni dei cittadini.

Su queste linee si sperimenteranno delle tecnologie per la guida autonoma, sistemi di interscambio nell’ottica MaaS in alcune stazioni e la possibilità di eseguire test per auto a guida autonoma da parte di case automobilistiche o altri operatori.

Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.

0

Start typing and press Enter to search