A partire dal 1° Gennaio 2022 dovrebbe tornare il bonus: CASHBACK.
Dopo una sospensione decisa dal Governo, si torna a parlare del programma inserito nel Piano Italia Cashless.
Sono molte le novità in programma, vediamo nel dettaglio come potrebbe cambiare il bonus cashback nel 2022: le nuove regole, i nuovi beneficiari e tante novità.
Il Bonus Cashback: come funziona e chi può richiederlo
Il Governo sta studiando come adottare delle modifiche sulla misura del Cashback in modo che il bonus non vada solo a beneficio delle famiglie più agiate, per non contribuire a rafforzare le disuguaglianze economiche delle differenti classi sociali.
Inizialmente il cashback consisteva in un rimborso del 10 % sul totale degli acquisti effettuati.
Inoltre il bonus del 2021 prevedeva un minimo di 50 operazioni nel corso del semestre per poter avere accesso al rimborso.
Poteva essere richiesto dai maggiorenni, risiedere in Italia.
Tutte le possibilità novità relative al CASHBACK 2022
Il Governo stà studiando nuove regole al programma affinché possa realmente raggiungere gli obiettivi per i quali è stato ideato.
Il Cashback era stato introdotto per contribuire a diffondere l’abitudine di pagare con carte di credito o debito, con bancomat o applicazioni, per ridurre l’utilizzo del contante.
Milano Finanza ipotizza che il cashback del 2022 potrebbe essere limitato a una cerchia ristretta di utenti. Con molta probabilità il bonus sarà limitato soltanto alle famiglie con un reddito basso.
Per contenere le spese statali, si ipotizza che potrebbero essere decuratate le risorse a disposizione, quindi la cifra limite potrebbe aggirarsi intorno ai 500 milioni di euro all’anno.
Insieme al cashback, il Governo aveva introdotto anche un bonus denominato: super cashback. Si trattava di un premio di 1.500 euro riservato ai primi 100 mila cittadini che avevano effettuato il maggior numero di transazioni nell’arco di un semestre.
Per quanto concerne il super cashback non si sà ancora se sarà riconfermato anche per il nuovo anno.