Quest’estate la campagna Neighborhood by Neighborhood, lanciata da YesMilano, porta alla scoperta delle bellezze e delle ricchezze della città di Milano.
Il filo conduttore dell’evento è l’acqua in città dove tuffarsi, simbolicamente o realmente, nei mesi più caldi dell’anno.
In occasione della manifestazione, verranno presentati una serie di cortometraggi inediti sui quartieri milanesi, coinvolgendo alcuni dei più grandi attori che calcano la scena del Teatro Franco Parenti.
Inoltre il progetto prevede l’assegnazione di un nome per ogni quartiere, sviluppato in collaborazione con Ufficio Arte negli Spazi Pubblici e sostenuto da Fondazione di Comunità Milano, che regala alla città due opere d’arte urbana nei quartieri di Portello e Città Studi.
Si arricchisce anche la colonna musicale della città con delle nuove playlist in ben 12 quartieri milanesi, con i suoi relativi accompagnamenti musicali.
LAMBRATE
Lambrate è un ex quartiere operaio, dove era presente la fabbrica dell’Innocenti e veniva prodotta la Lambretta, si trova a nord dal Parco Lambro e a Sud dal Bosco di Tucidide.
Il verde caratterizza questa zona che si trova anche non lontano dal Parco Forlanini, un polmone verde arricchito da un laghetto e da percorsi ciclabili.
Si tratta di un quartiere perfetto per i giovani o per le famiglie.
Dietro la stazione, che si anima durante la Design Week, si trova l’art district di Ventura.
Molto caratteristici anche i dipinti murali e i loft di via Tucidide.
Punto di riferimento di intere generazioni è la Balera dell’Ortica, che ha anche curato la playlist del quartiere.
In estate è molto gettonata la piscina Romano, in zona Città Studi, costruita nel 1929, con la caratteristica vasca rettangolare di 4000 metri quadri.
Camila è il volto che rappresenta il quartiere nella campagna.
PORTA ROMANA
La zona di Porta Romana è indubbiamente uno dei quartieri più belli e movimentati di Milano.
Il quartiere si sviluppa a sud dell’arco omonimo, risalente al 1596 e che faceva parte delle mura spagnole.
Con un delle più gradi proposte food della città, in questa zona si trovano enoteche, ristoranti tipici, caffè e librerie, oltre che a un vivace mercato settimanale in via Crema.
Porta Romana ha davvero una sua forte personalità, accentuata dalla presenza di teatri e cinema.
Sono molte le attrazioni che caratterizzano questa bella zona di Milano; da un tuffo rinfrescante nei Bagni Misteriosi, alle terme del quartiere per un rilassante break durante l’esplorazione dell’area.
La colonna sonora del quartiere è firmata da Davide Dev, noto dj, producer e storico collaboratore di Ghali.
Sui manifesti che colorano la zona, si trova il volto di Bekka, fotografa americana, trasferitasi a Milano da Brooklyn e amante dal quartiere, cui ha dedicato una serie di scatti in mostra fino al 31 luglio al Cinemino.
NAVIGLI E TICINESE
Il Ticinese e i Navigli sono un vero e proprio mondo tutto da scoprire.
E’ indubbiamente uno dei quartieri più amato di Milano, e si trova a sud della città, vicino a monumenti come la Basilica di Sant’Eustorgio.
Imperdibile una bella passeggiata lungo le sponde del Naviglio Grande e del Naviglio Pavese, dove fermandosi per un aperitivo o per fare shopping nelle numerose botteghe artigiane.
Dall’Alzaia Naviglio Grande parte un percorso cicloturistico che porta fino ad Abbiategrasso.
Seguendo invece il Naviglio Pavese, da Milano si può raggiungere Pavia e la Certosa.
In questa zona di Milano è possibile fare una bella gita in canoa, o per chi lo preferisce, rilassarsi su un lettino presso la piscina Argelati o presso uno dei centri delle associazioni canottieri.
I suoni del quartiere sono stati selezionati da Serendeepity, storico negozio di dischi di Porta Ticinese.
Le atmosfere e i luoghi del quartiere sono raccontati da Lucille, famosa creatrice di gioielli, che è la protagonista delle locandine dedicate a Navigli e Ticinese affisse su tutti i muri della città.
Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.