Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 15/08/21 10:00

5 Ville lombarde da visitare in Agosto

Romantiche, affascinanti e ricche di storia: sono le ville lombarde.

Situate soprattutto nelle province di Milano, Como e Varese, sono perfette da visitare durante la bella stagione, e soprattutto in Agosto in compagnia dei propri cari, per una gita fuori porta indimenticabile.

Spesso le ville lombarde si trovano in contesti naturali e paesaggistici meravigliosi, e per imparare qualcosa sulla nostra storia.

Vi proponiamo 5 splendide ville in Lombardia da visitare in Agosto, ciascuna unica e particolare, ma tutte perfette per una giornata all’insegna del relax e della spensieratezza.

VILLA REALE DI MONZA

La Villa Reale di Monza è indubbiamente tra le più imponenti ville in Lombardia.

Si tratta di una villa storicamente impegnativa rispetto ad altre ville, quindi per apprezzarla al meglio è sicuramente utile effettuare una visita guidata.

Imperdibile una visita ai fantastici Giardini, che sono meravigliosi e immensi.

La Villa Reale di Monza è raggiungibile da Milano in: 30 minuti con la macchina, 35 minuti con il treno o con l’autobus.

Gli orari di apertura della Villa Reale di Monza sono: tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 21:30.

Per ulteriori informazioni, Reggia di Monza.

VILLA BALBIANELLO

Villa del Balbianello risale alla fine del ‘700 e gode di una posizione molto scenografica sul Lago di Como ed è stata set di diversi film, grazie alla sua imponenza e bellezza.

L’ultimo proprietario, Guido Monzini, era un esploratore che riempì la Villa con i cimeli dei suoi viaggi, che oggi ne costituiscono il tratto distintivo della struttura.

Il giardino è perfetto e molto curato, famoso per le particolari potature degli alberi e per la romantica Loggia Durini.

La Villa si può raggiungere anche via lago dal Lido di Lenno, per una gita all’insegna del romanticismo.

Villa del Balbianello è raggiungibile da Milano in: 1 ora e 30 minuti di macchina.

Gli orari di apertura della Villa Balbianello sono: dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con chiusura lunedì e mercoledì.

Per ulteriori informazioni, Villa del Balbianello.

VILLA ARCONATI

A pochissima distanza da Milano, Villa Arconati è ricca di fascino e tutta da scoprire.

La villa risale al 1700, è un esempio di barocchetto lombardo e la sua magnificenza le fece guadagnare, all’epoca, l’appellativo di Petite Versailles.

Per godere al meglio delle bellezze della Villa Arconati, vengono organizzate delle visite guidate.

Si potranno scoprire i magnifici interni, come il Salone della Musica e la Sala di Fetonte, per poi proseguite in autonomia per i piacevoli giardini, animati da fontane, giochi d’acqua, laghetti e labirinti.

In un angolo del giardino, accanto al cancello Sud, c’è una piccola colonia di pavoni, curati amorevolmente da un volontario: la domenica pomeriggio è possibile incontrarli.

Villa Arconati è raggiungibile da Milano in: 30 minuti di macchina.

Gli orari di apertura della Villa Arconati sono: tutte le domeniche dalle ore 11:00 alle ore 19:00, mentre le visite guidate si effettuano alle ore 11:30, 15:00 e 16:30.

Per ulteriori informazioni, Villa Arconati.

VILLA LITTA

Villa Litta è un’ex cascina per la produzione agricola, si trova a pochi minuti da Milano e venne trasformata alla fine del 1500 in un luogo di divertimenti, voluto dal mecenate Pirro I Visconti Borromeo.

Villa Litta è famosa soprattutto per il suo incredibile giardino, che custodisce, tra le altre cose, il ninfeo: un trionfo barocco di grotte artificiali, statue e mosaici, nate per accogliere la collezione d’arte di Pirro ma volte in realtà a stupire gli ospiti con dei pazzeschi giochi d’acqua, tuttora in funzione.

Per godere a pieno della bellezza di Villa Litta, vengono organizzate delle visite guidate che si tengono la sera, in cui, durante il percorso, vengono azionati tutti i giochi d’acqua voluti da Pirro.

Villa Litta è raggiungibile da Milano in: 30 minuti di macchina.

Per ulteriori informazioni, Villa Litta.

VILLA OLMO

Villa Olmo si trova sulla passeggiata del Lago di Como, ed è un bellissimo edificio di fine Settecento costruito in stile neoclassico.

Concepita come residenza estiva dei marchesi Odescalchi, ha visto passare tra le sue mura, nel corso dei secoli, personaggi del calibro di Napoleone, Garibaldi e Foscolo.

Oggi ospita mostre temporanee al piano terra, che è comunque sempre visitabile, e sono in corso progetti per rendere fruibile anche il piano superiore.

Quello che vale la visita è, senza dubbio, il giardino inglese antistante alla villa, da cui si gode di una vista stupenda sul Lago di Como.

Il fantastico parco che si trova alle spalle della Villa, è ricco di alberi monumentali.

Villa Olmo è raggiungibile da Milano in: 1 ora di macchina o treno.

Gli orari per visitare Villa Olmo sono: martedì-domenica 10-18, il parco è pubblico e aperto dalle ore 7:00 alle ore 19:00, fino alle ore 23:00 in estate.

Per ulteriori informazioni, Villa Olmo.

Dopo aver visionato queste bellissime Ville, perché non controllare cosa si può fare a Milano? Abbracciando l’arte e cultura a Milano in Estate.

Se viene fame e si ha con se una bicicletta si può pensare di raggiungere questi bellissimi agriturismi e cascine vicine a Milano raggiungibili pedalando.

0

Start typing and press Enter to search