Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 12/05/21 12:10

La riqualificazione delle zone di degrado di Milano

Molte sono le zone di Milano che stanno per essere trasformate per vivere di una nuova luce.

Grazie ai vari progetti di riqualificazione, da aree non particolarmente sfruttate o addirittura inutilizzate, potranno diventare dei nuovi punti di riferimento milanese.

Ma vediamo nel dettaglio, quali sono le opere di riqualificazione già autorizzate e che a breve prenderanno vita.

Il Giardino Segreto di Viale Monza

Il cosidetto: “Giardino Segreto” di Viale Monza nascerà all’altezza del civico 322 e sarà un’opera di riqualificazione nei confronti di un’area attualmente inagibile e abbandonata.

L’area interessata si trova tra i palazzi di Viale Monza e anche i cittadini e le associazioni saranno coinvolti nella realizzazione del progetto.

Le attività di riqualifica sono iniziate già alla fine di Aprile e proseguiranno anche per i prossimi giorni.

Molti sono i lavori in programma; dallo sfalcio delle sterpaglie alla rimozione dei rifiuti presenti da parte dell’Amsa. L’obiettivo sarà quello di ripristinare la salubrità dell’area e prepararla alla sua nuova vita.

Molto entusiasta del progetto anche l’assessore al Verde, Pierfrancesco Maran, che definisce lo spazio affascinante e pieno di potenziale. Ha infatti dichiarato: “Ci siamo immediatamente attivati con questi lavori, vogliamo rendere quest’area fruibile al più presto. Quando i lavori di ripristino saranno compiuti insieme alle associazioni di quartiere vogliamo ragionare, insieme anche all’Assessorato di Lorenzo Lipparini, su come rendere questo giardino segreto un giardino condiviso a disposizione di tutti.”

La nuova Agorà Verde di Piazzale Loreto

La zona di Piazzale Loreto sarà trasformata in un nuovo simbolo della Milano Olimpica del 2026.

È la rivoluzione di LOC, Loreto open community, il progetto vincitore della seconda edizione di Reinventing cities, il bando internazionale indetto dal Comune di Milano che prevede la rigenerazione urbana in chiave sostenibile.

Il progetto di LOC prevede l’aumento delle aree pedonali, di alberi, di attraversamenti e la pedonalizzazione del primo tratto di via Padova. In via Porpora un asilo e spazi per il coworking.

Piazzale Loreto, senza perdere la sua personalità iniziale, diventerà un luogo di socialità e incontro dove su più livelli i cittadini troveranno una grande area pedonale con alberature, sedute e fontane.

L’assessore all’Urbanistica, Pierfrancesco Maran, ha dichiarato: “Loreto è una delle piazze più importanti di Milano e rappresenta la più grande scommessa di trasformazione di una piazza milanese dai tempi della pedonalizzazione di piazza Duomo. Negli ultimi anni tante piazze sono cambiate, ne sono nate due nuove pedonali, di grandi dimensioni, come Gae Aulenti e Tre torri. Il progetto per Loreto ha la stessa potenza, con la differenza che rigenera un luogo esistente con l’obiettivo di rendere via Padova, viale Monza e via Costa delle nuove vie del centro di Milano, garantendo una crescita commerciale e pedonale a corso Buenos Aires.”

Cambia così il volto di Milano, rigenerando aree dismesse dove il passato lascia il posto al futuro creando bellezza, funzionalità e verde.

0

Start typing and press Enter to search