L’ex premier, ENRICO LETTA, ha accettato l’invito dei DEM e con un Twitter di oggi alle ore 12:01, annuncia che guiderà il Partito democratico, dichiarando: “Sono qui ad annunciare mia candidatura alla guida del Pd. Io credo alla forza della parola, nel valore della parole”.
Letta spiega con un video della durata di 1 minuto, che parlerà questa domenica all’assemblea del partito, che poi dovrà eleggerlo segretario: “Chiedo a tutti coloro che domenica voteranno in assemblea di ascoltare le mie parole e di votare sulla base delle mie parole sapendo che io non cerco l’unanimità ma la verità nei rapporti tra di noi per uscire da questa crisi e guardare lontano. Lo faccio per amore della politica e passione per i valori democratici.”
Infine Enrico Letta ha ringraziato esplicitamente Nicola Zingaretti, dichiarando: “Mi lega a lui una profonda amicizia e una grande stima.”
Zingaretti e Franceschini
A proporre il nome di Enrico Letta, è stato nei giorni scorsi proprio il segretario dimissionario.
Ed è proprio Zingaretti a rilasciare una dichiarazione in merito: “Letta segretario? Credo sia la persone giusta. Se guiderà questo rinnovamento abbiamo raggiunto un grande obiettivo. Ha fatto un bellissimo video, un’ottima impostazione. Un primo passo giustissimo.”
Molto più sintetico il commento di Dario Franceschini, che si è limitato a un semplice “grazie Enrico” su twitter.
L’assemblea del PD di domenica 14 Marzo 2021
Inizialmente prevista su due giorni, l’assemblea Pd è stata poi ridotta a un solo giorno.
Si terrà quindi domenica 14 marzo, a partire dalle ore 9:30, l’assemblea del PD, completamente online e in streaming sulla pagina Facebook del partito.
Alle ore 15:00 ci sarà la proclamazione del segretario.
Si inizierà con la presidente Cuppi che informerà l’Assemblea sulle dimissioni del segretario e farà un intervento.
Infine l’assemblea verrà sospesa per un’ora e mezza, massimo 2 per sottoscrivere le candidature.
Quindi si riprenderà annunciando la candidatura di Enrico Letta.
Seguirà un intervento di Letta, per poi sospendere nuovamente la riunione per 2 ore circa per consentire le operazioni di voto telematico.
Alle ore 15:00, si dovrebbe tenere la proclamazione del nuovo segretario del PD.