Lunedì 8 Marzo 2021 è stato indetto a Milano lo sciopero generale di metro, autobus, tram e treni, a proclamarlo sono stai Cub, Usb e Slai Cobas.
Per 24 ore sono previsti disagi in tutto il settore dei trasporti.
I primi a fermarsi saranno i ferrovieri, che potranno astenersi dal lavoro dalle 21 del 7 marzo fino alle 21 del giorno successivo.
Inoltre lo sciopero rischia di mettere in crisi metro, autobus e tram Atm in tutta Milano, sarà in vigore per 24 ore ma con modalità territoriali ancora da decidere.
A rischio anche gli aerei per tutto l’8 marzo e le autostrade dalle 22 del 7 marzo alle 22 dell’8.
I motivi dello sciopero sono stati spiegati proprio dalla Cub: “Lo sciopero serve per la salvaguardia dei diritti nel lavoro agile, per un welfare pubblico e universale che restituisca dignità a tutti e soprattutto alle donne, liberandole dal ricatto della gestione della famiglia, per una pensione dignitosa a 60 anni di età” e “per il diritto al lavoro, a salari e carriere senza discriminazioni. Contro le politiche di austerity, contro la forma di controllo classista e familista e contro la precarietà lavorativa e sociale che colpisce soprattutto le donne”.“