Il Teatro Carcano è uno dei teatri storici di Milano ed è anche un teatro, tra quelli di Milano, la cui stagione teatrale sembra piacere molto ai milanesi amanti del teatro. Il Teatro Carcano è situato in Porta Romana e nel corso degli anni ha partecipato all’evolversi della città. Il Carcano si impone sulla scena milanese nel 1801, quando la Società teatrale della Casa Carcano decise di trovare spazio per un nuovo teatro, più grande.
Teatro Carcano a Milano
Venne scelta l’area dell’ex convento di san Lazzaro, acquistata da Giuseppe Carcano. Il teatro venne così riprogettato a cura dell’architetto Luigi Canonica, che prende ispirazione dalla Scala e dal teatro della Cannobiana.
Il Teatro Carcano ha visto poi passare la Rivoluzione ma ha avvertito anche il principio della restaurazione dell’impero Napoleonico. Nel 1803 vi fu la serata inaugurale del teatro, quando i palchi si riempirono della borghesia milanese; quella sera vi fu la prima della “Zaira”, tratta dal dramma di Voltaire e musicata da Vincenzo Federici (spettacolo che venne musicato ben ventisei anni dopo da Bellini) e il ballo “Alfredo il grande” musicato da paolo Franchi.
Il Teatro Carcano ha quattro ordini di palchi, volta decorata a stucchi e dorature, un medaglione centrale e dappertutto ornamenti di tipo neoclassico. I posti sono fino a 1500.
QUESTA SCHEDA è LA TUA VETRINA!
SE VUOI RENDERLA PIÙ EFFICACE, CONTATTACI PER PERSONALIZZARLA!