L’Agriturismo Luna si trova nel comune di Marudo in provincia di Lodi, in località Cascina Luna.
Situato in una posizione strategica, a soli 20 km da Milano e non distante dai centri di Lodi e Pavia, l’agriturismo nasce all’interno di uno spazioso complesso rurale di circa 40 ettari, in cui si coltivano riso, mais, grano ed orzo ed in cui vi sono diversi allevamenti; oltre naturalmente ad uno spazio di circa 7 ettari di bosco che si estende nei pressi dell’agriturismo stesso.
Agriturismo Luna a Milano – Piatti locali milanesi
All’interno dell’Agriturismo Luna vi è l’omonimo ristorante che propone piatti creati esclusivamente utilizzando i prodotti dell’azienda agricola locale e di altre piccole realtà del territorio. Il ristorante dispone di due sale interne, arredate in stile classico, per una capienza di circa 80 posti: all’interno spiccano il color senape ed il soffitto in legno, eredità della ex stalla che un tempo sorgeva negli stessi locali. Oltre alle sale appena descritte c’è un cortile interno recintato, ed ancora un campo di calcetto e giochi per bambini.
Le specialità presenti in menù sono quelle della cucina tradizionale regionale, con antipasti, primi e secondi piatti tipici. Va subito detto che pasta, pane e dolci vengono prodotti in casa. Tra gli antipasti troverete salumi tra cui salame, prosciutto, coppa, pancetta e altri, che provengono dall’allevamento suinicolo dell’azienda: il consiglio è quello di provare la “Raspadura”. Tra i primi piatti il punto di forza è rappresentato senza dubbio dai risotti – di cui ci sono le varietà alla milanese, al radicchio e scamorza e alla pasta di salame -, preparati con riso Carnaroli di produzione propria; da non sottovalutare i primi piatti a base di pasta, anch’essa come detto di produzione propria. Per concludere, tra i secondi piatti ci sono grigliate di carne, arrosti, selvaggina, rane e frittate con uova fresche; oltre ai formaggi tipici del territorio come la crescenza, il grana, il taleggio ed il pannerone. Le verdure, naturalmente, sono raccolte direttamente negli orti dell’agriturismo stesso.
Si segnala che i vini provengono dalla cantina stessa dell’Agriturismo Luna, ovvero “La Cantina di San Pietro”, che contiene principalmente etichette tipiche delle colline di San Colombano al Lambro.
Oltre a cenare nel ristorante è possibile sostare nei cinque bilocali dell’agriturismo, per non perdere occasione di visitare le bellezze nei dintorni, come il castello di Sant’ Angelo Lodigiano a 3 Km, la Certosa di Pavia a 25 Km, il centro storico di Lodi a 10 Km, il castello di San Colombano al Lambro a 10 Km, il parco naturalistico “Oasi di Sant’Alessio” a Sant’Alessio con Vialone (PV) a 8 Km e l’Abazia di Abbadia Cerreto a 15 Km.
QUESTA SCHEDA è LA TUA VETRINA!
SE VUOI RENDERLA PIÙ EFFICACE, CONTATTACI PER PERSONALIZZARLA!